Torna al mese di Novembre

 
     
     

12 NOVEMBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

ANASTASIO APOSTOLO DEI MAGIARI, Santo

Era o croato o ceco, Studiò nel 972 a Magdeburgo. Si fece monaco e cambiò il suo nome di Battesimo che era Rald in Anastasio. Fu il primo abate di Matinberg e partendo di lì divenne in mezzo a numerose fatiche e prove l’apostolo della evangelizzazione dei Magiari. Morì verso il 1040.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“PRENDI QUESTO LIBRO E DIVORALO: TI RIEMPIRA' DI AMAREZZA LE VISCERE, MA IN BOCCA TI SARA' DOLCE COME IL MIELE”.

(Ap. 10,10)

Attraverso questa immagine, il libro dell’Apocalisse ci suggerisce il valore della Parola di Dio. Essa è un dono prezioso per la nostra crescita. Interiorizzare la parola, permetterle di portare frutto in noi non è però così facile; è “amaro” perché essa a prima vista va contro tutto quello che è il modo di pensare del mondo. E’ una parola che ci parla di valori eterni, quindi di difficile comprensione, è una parola che ci invita a tagli per ottenere dei beni maggiori e a nessuno piace rinunciare. Se però la “digerisci” essa ti porta la dolcezza di scoprire un Dio che ti è Padre, fratello, amico, ti dà occhi per riscoprire il tuo prossimo, valorizza tutto il tuo vivere, sofferenza compresa, ti apre a possibilità che vanno al di là del tempo e della morte. Noi, ogni giorno abbiamo la possibilità di “mangiare” di questo libro, l’Eucaristia stessa è fatta di pane e di parola. Bisogna “farci la bocca”, non tanto per abituarci, ma per comprenderla così com’è: Parola di Dio che, scesa dal cielo, non ritorna al Padre se non dopo aver portato il frutto per cui Lui l’ha mandata.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

12 Novembre 1804

A Torino suonano tutte le campane per l’arrivo del Papa Pio VII che va a Parigi ad incoronare Napoleone.

 

UN ANEDDOTO

LA POVERA GENTE DI TOURS

Ogni domenica la piazza del duomo di Tours era piena di mendicanti e di poveri disgraziati. Tutti manifestavano le loro miserie, per ottenere elemosine più abbondanti dai fedeli. Però all’improvviso tutta quella gente spariva: fuggivano tutti, come meglio potevano. Un nuovo arrivato chiede:

Perché fuggite, povera gente di Tours? Una voce risponde: — Viene Martino, il vescovo della nostra città. — E con questo? Martino è santo: fa i miracoli! — risponde la voce. Non è forse questa una fortuna per tutti? — insiste stupIto il nuovo mendicante. Ma si sente rispondere: — No, è una disgrazia! Martino ci guarisce! — E allora, non è questo che si cerca? — . . .Ma non capisci che se il santo ti guarisce, nessuno più ti farà la carità e sarai costretto a lavorare?

 

PENSIERI DEL CURATO D’ARS

L'amore è meglio del timore; ci sono quelli che amano il buon Dio, ma in gran timore... Non bisogna fare come costoro. Dio è buono, conosce la nostra miseria; bisogna che noi lo amiamo, bisogna che vogliamo fare di tutto per piacergli.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Le tegole che ci riparano dalla pioggia sono state fatte quando c'era il bel sole.       

 

RISATE IN CANONICA

Un ladruncolo ha preso l’abitudine di frequentare le chiese per appropriarsi degli oggetti di culto che gli capitano a tiro e rivenderli. Un giorno, col sacco pieno di refurtiva, sta uscendo da una piccola cappella quando gli sembra di veder muovere il crocifisso appeso alla parete di fondo. Si avvicina stupito all’altare e sente una voce che gli dice: “Sei fortunato... Sei fortunato...”. Preso da paura, lascia cadere il sacco e domanda tremando: “Chi mi chiama?”; e sente il Cristo del crocifisso ripetergli: “Sei fortunato... Sei fortunato ch’io sia inchiodato... Altrimenti ti prenderesti una pedata di quelle... “.

     
     
 

Torna al mese di Novembre