Torna al mese di Novembre

 
     
     

1 NOVEMBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

FESTA DI TUTTI I SANTI

La Chiesa ricorda in un sol giorno tutti i santi, quelli noti e la schiera innumerevole di santi sconosciuti, che hanno amato, servito, testimoniato il Signore. E’ un invito a guardare in alto, alla festa eterna a cui siamo invitati e anche a guardare in basso per scoprire che la santità è un qualcosa di praticabile anche da parte nostra.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“DOPO DI CIO' APPARVE UNA MOLTITUDINE IMMENSA, CHE NESSUNO POTEVA CONTARE, DI OGNI NAZIONE, RAZZA, POPOLO E LINGUA”. (Ap. 7,9)

Quanti saranno i santi che oggi ricordiamo? Prova a fare un esperimento: quanti ne ricordi? una cinquantina? Quanti ne ricorda il calendario? tre o quattrocento? Quanti ne puoi trovare in un buon dizionario dei santi? due o tre mila? E Gesù Cristo, il Figlio di Dio è morto in croce perché la santità di Dio in duemila anni fosse partecipata a due o cinquemila persone sulle centinaia di miliardi di uomini che sono vissuti sulla terra? No, la santità di Dio, proprio perché è di Dio che è amore, è partecipata a tutti gli uomini, che possono accettarla o meno, ed è partecipata anche a me. Santità non è corone, lustrate o meno, non è pantheon di uomini illustri, non è capacità o meno di intercedere miracoli, è il dono di Dio per me, per te, per ogni uomo, e ricordare che tanti l’hanno accettata e vissuta in tanti modi diversi, ci aiuta a comprendere che in qualunque situazione, in qualunque modo, o ora, io sono chiamato a conoscere, a vivere la santità di Dio. “Siate santi perché io sono Santo”, dice Dio nella Bibbia: non è un’utopia, non è neanche una presunzione, è un dono, una possibilità reale che mi è data. E non c’è neanche bisogno di sforzi sovraumani, di “virtù eroiche”, di miracoli conclamati, basta “lasciarsi fare da Dio”, accettarlo nella nostra vita, guardare a Lui, ricevere i suoi doni, cominciare a pensare come Lui, lasciare che sia Lui a scegliere nelle nostre scelte, sentirci parte di una umanità vivente e gloriosa che partecipa della grazia di Gesù, Colui che Uomo-Dio ha rispecchiato e realizzato pienamente la santità di Dio.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

1 novembre 1950

Viene definito dalla Chiesa il dogma che riguarda l’Assunzione di Maria Vergine al Cielo.

 

UN ANEDDOTO

Durante la visita ad una chiesa di Torino, un bimbo della scuola materna ha chiesto alla maestra spiegazioni riguardo alle vetrate luminose della chiesa, che rappresentavano alcuni santi.

Qualche giorno dopo, alla festa dei santi, un sacerdote che stava affiancando nella spiegazione, ha chiesto ai bambini della classe che aveva visitato la chiesa, se sapevano spiegargli chi erano quelle persone che la gente festeggia e chiama “santi”, Il bimbo che aveva chiesto spiegazioni sulle vetrate si è alzato di scatto e con voce sicura ha risposto: «Sono quelli che fanno passare la luce»... Con la bocca dei bimbi, o Dio, affermi la tua potenza (SaI 8)

 

PENSIERI DEL CURATO D’ARS

I santi non hanno cominciato tutti bene, ma tutti hanno finito bene. Essi sono come tanti piccoli specchi nei quali si contempla Gesù Cristo.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Dio non abbandona  chi a Lui si affida.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Acne
Massaggiatevi la pelle del viso con una fetta d'arancia ogni mattina. Aiuta ad eliminare il grasso e a tonificare la vostra pelle

 

RISATE IN CANONICA

— Oggi ho perso messa. Ha parlato molto il parroco? — Almeno tre quarti d’ora... — E di che cosa ha parlato? — Non l’ha detto.

     
     
 

Torna al mese di Novembre