26 OTTOBRE
EVARISTO, Santo, Papa
Era nato da una famiglia giudaica di Betlemme, fu sommo Pontefice dal 97 al 105. Di lui non abbiamo molte notizie se non il fatto che ordinò 15 vescovi e che assegnò ai sacerdoti di Roma un titolo, cioè un settore particolare della città.
“DAVANTI AL SIGNORE UN GIORNO È COME MILLE ANNI E MILLE ANNI COME UN GIORNO SOLO”.(2 Pt.3,8)
Il senso della irrealtà del tempo dovremmo averlo sperimentato più volte. Un minuto in certi casi è così denso che può raccogliere a livello sentimentale, intellettuale, vitale, quello che invece non saremo riusciti ad ottenere in giorni e mesi. Ecco allora la grande stupidità di voler contare il nostro tempo con lo scorrere dei minuti, dei giorni e degli anni. Invece di dire "fortunato quello perché ha superato bene i novanta" dovremo come cristiani dirci: "fortunato io se oggi ho usato bene il momento presente che Dio mi ha dato". Dio infatti ci dona il tempo, ogni istante di tempo, come atto di amore ed è in questo istante che io gioco tutto me stesso e l'eternità, è in questo breve istante che io posso capire l'amore di Dio e rispondergli con frutti d'amore.
26 ottobre 1958
Angelo Giuseppe Roncalli venne eletto Papa all'età di 77 anni con il nome di Papa Giovanni XXIII.
Il Signore Visnu era così stufo delle continue richieste del suo devoto che un giorno gli apparve e disse:
"Ho deciso di concederti tre cose che mi domanderai. Dopo di che non ti darò più niente". Il devoto, felice, fece immediatamente la prima richiesta. Chiese che la moglie morisse per poter sposare una donna migliore, Il suo desiderio fu esaudito all'istante. Ma quando amici e parenti si radunarono per il funerale e iniziarono a ricordare tutte le buone qualità di sua moglie, il devoto capì di essere stato avventato. Si rese conto allora di essere stato assolutamente cieco a tutte le sue virtù. Sarebbe mai riuscito a trovare una donna altrettanto buona?
Così chiese al Signore di riportarla in vita! E rimase con una sola richiesta. Ed era deciso a non fare errori questa volta, perché non avrebbe potuto correggerli. Chiese consiglio a tutti. Qualcuno dei suoi amici gli suggerì di chiedere l'immortalità. Ma a che gli sarebbe servita l'immortalità, dissero altri, se non godeva di buona salute? E a che gli sarebbe servita la salute se non aveva soldi? E a che gli sarebbero serviti i soldi se non aveva amici?
Gli anni passavano e lui non riusciva a decidere cosa chiedere: la vita o la salute o la ricchezza o il potere o l'amore. Alla fine disse al Signore: "Per favore, consigliami che cosa chiedere". Il Signore rise nel vedere l'imbarazzo dell'uomo e disse: "Chiedi di essere soddisfatto qualunque cosa la vita ti porti".
Mezzi positivi per mantenere la castità: preghiera, fuga dell'ozio, frequenza dei sacramenti, vigilanza nelle piccole cose.
La lima del rancore lenta consuma il cuore.
PANE AL PANE E VINO AL VINO
“Siete un branco di miscredenti — tuona il parroco dall’alto del pulpito. — A me non volete bene, visto che non date mai un centesimo per la questua. Non vi volete bene fra voi, dato che in questo paese non si celebra mai un matrimonio. E Dio stesso non sa che farsene di voi, visto che qui non muore mai nessuno...”.