Torna al mese di Ottobre

 
     
     

24 OTTOBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

OLIVIERI NICCOLO’ GIOVANNI BATTISTA Servo di Dio

Fondatore dell’Opera per la Redenzione dei Bambini Etiopi.

Era nato a Voltaggio (Alessandria) il 21 febbraio 1792. Fu ordinato sacerdote il 18 Febbraio 1815 e si interessò particolarmente dei poveri, dei diseredati e carcerati, ma soprattutto si rese conto che con la collaborazione di tanti altri sarebbe potuto venire in aiuto a tanti bambini etiopi venduti come schiavi sui mercati egiziani. Rivolgendosi allora a ricchi e nobili di Alessandria e di Torino riuscì con l’aiuto di alcuni collaboratori a riscattarne ben 1233 che poi veniva accolti in varie istituzioni ed aiutati a costruirsi una propria vita indipendente. Morì a Marsiglia il 24 ottobre 1864.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“NON CONFORMATEVI ALLA MENTALITA' DI QUESTO SECOLO”. (Rom, 12,2)

La moda. Non sembra ma quasi tutti ci lasciamo condizionare da essa: qualcuno dalla moda del vestire o dell'arredare ("se non sono firmati non li compro"), alla moda del consumismo (bisogna per forza cambiare, è superato), alla moda del parlare (la lingua italiana si è talmente impoverita che persino la domestica della pubblicità per dire che nel fustino c'è una carabattola sveglia dice pomposamente: "Una sveglia by Trussardi"), alle mode religiose (ad esempio c'è un tale consumo di canti liturgici (!?) che non fai in tempo a impararli che sono da buttar via. Oppure "vado a sentire il Prete tale perché le sue messe sono così belle che emozionano"). Qualche volta anche l'andare controcorrente diventa moda. E' possibile che non riusciamo a costruire noi stessi senza facciate false che sono come il trucco che sporca il volto di una donna e che alla prima goccia stinge e lascia dei disastri maggiori della realtà?

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

24 ottobre 1582

Muore la Beata Anna di San Bartolomeo, la prima sorella laica che Santa Teresa d’Avila ammise nei suoi conventi.

 

UN ANEDDOTO

C’era una volta un re grande e sciocco il quale si lamentava che il terreno ruvido gli faceva male ai piedi. Allora ordina che tutto il paese venisse tappezzato di pellame. Il buffone di corte rise quando seppe dell’ordine dato dal re. “Che idea folle, Vostra Maestà”, esclamò. “Perché sprecare così tanto denaro? Basterà che tagliate due piccole pezze con cui proteggervi i piedi”. Il re seguì il consiglio del buffone. Fu così che nacquero le prime scarpe. Fu così che nacque l’uomo saggio che ha capito che prima di cambiare il mondo, deve cambiare se stesso.

 

PENSIERI DI SAN GIOVANNI BOSCO

Se vuoi farti buono, pratica tre cose solo e tutto andrà bene. Quali sono queste tre cose? Eccole: allegria, studio, pietà. E questo il grande programma, il quale praticando, tu potrai vivere felice, e fare molto bene all'anima tua.

 

SAGGEZZA POPOLARE

A che scopo cuocere le vivande se la pentola è sporca? A che cosa servono le pratiche religiose se il  cuore non è pulito?

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Cimare i rampicanti sempreverdi

La vegetazione di rampicanti tipo edera, caprifoglio, gelsomino ecc., va accorciata allo scopo di contenerla e di evitare lo svuotamento delle parti più interne

 

RISATE IN CANONICA

PREDICA SINTETICA

«Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Sarò breve, miei fratelli. Chi dona ai poveri impresta a Dio. Adesso conoscete le clausole del contratto. Se queste garanzie vi sono sufficienti pagate in contanti. E così sia».

     
     
 

Torna al mese di Ottobre