Torna al mese di Ottobre

 
     
     

22 OTTOBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

ABERCIO DI GEROPOLI, Santo

A lungo si credette fosse una figura leggendaria fino al 1882 quando fu rinvenuta una importante iscrizione tombale che ci conferma che Abercio visse prima del 260, fu un cristiano seguace del buon Pastore, fu a Roma, in Siria ed in Egitto. Qualcuno pensa fosse vescovo di Geropoli.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

"LE MISERICORDIE DEL SIGNORE NON SONO FINITE, NON È ESAURITA LA SUA COMPASSIONE: ESSE SONO RINNOVATE OGNI MATTINA, GRANDE È LA SUA FEDELTÀ". (Lam. 3,22-23)

Ricordo sempre con emozione quella mattina là sul Sinai, avevamo camminato per più di un'ora e mezza, al buio. Faceva freddo. C'era un silenzio assoluto, da deserto, qualcuno con l'aiuto della pila aveva letto le pagine dell'Esodo, la storia di Mosè, ed ora stavamo seduti sulle pietre ad aspettare l'alba che arrivò improvvisa con i suoi colori meravigliosi. Un nuovo giorno. Dio non si è ancora stancato degli uomini. Tu, stella di speranza, che hai accolto con Gesù l'alba della nuova creazione, ricordaci nella notte, con la tua luce, che Dio è fedele, che la sua fedeltà dura per sempre, che la sua misericordia è ancora per noi.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

22 ottobre 1988

A Vilnius la cattedrale cattolica di San Casimiro ridotta per oltre vent’anni a museo viene riaperta al culto.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

TORAH

E’ il termine ebraico che significa dottrina, legge, insegnamento e indica i primi cinque libri della Bibbia o Pentateuco (Genesi, esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio) Questi libri, essenziali per l’ebraismo vengono conservati e onorati in ogni sinagoga.

 

UN ANEDDOTO

San Gregorio il Taumaturgo, dopo una giovinezza serena e pensosa trascorsa in assiduo studio delle scienze umane e divine, si ritirò nel deserto in solitudine. Conoscendone le doti, il Vescovo di Amasea decise che avrebbe dovuto diventare prete, Ma tra lui e il santo si svolse una vera e propria lotta. Il Vescovo voleva assolutamente dargli gli ordini sacri, Gregorio non si sentiva all'altezza di tale missione. Dopo varie vicissitudini dovette cedere: fu letteralmente strappato dal deserto, consacrato e subito preposto ad una comunità di decine di migliaia di persone, tutte idolatre, eccetto 17 cristiani. Ecco la "ricca diocesi che gli venne affidata. Con la santità della sua vita (e col dono dei miracoli) , finì i suoi giorni dopo aver conquistato tutti a Cristo.

 

PENSIERI DI SAN GIOVANNI BOSCO

Non ho mai veduto che alcuno in punto di morte si lamentasse di aver fatto troppo bene.

 

SAGGEZZA POPOLARE

I migliori religiosi sono quelli che la vita futura non distoglie da quella terrena, ne la vita terrena da quella futura.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Portacenere
Per pulire il portacenere dalle macchie di nicotina, strofinate la superficie con un tappo di sughero intriso di sale fino.

 

RISATE IN CANONICA

Due gesuiti, archeologi, si recano dal Papa con aria grave per annunciargli una scoperta terribile: l’autentica tomba del Cristo con dentro il suo scheletro. Il Papa convoca cardinali e osservatori per informarli. Nel silenzio stupefatto, la voce di un teologo tedesco: «Ma allora è veramente esistito!».

     
     
 

Torna al mese di Ottobre