20 OTTOBRE
DAVIDE OKELO, Beato
Nacque nel 1902 nel nord dell’Uganda. Conobbe i missionari comboniani e a 14 anni fu battezzato chiedendo di essere subito iscritto nella lista dei catechisti. Fu mandato al villaggio di Pamol affiancato dal più giovane Gildo Irwa. Operavano al posto dei missionari. Davide era tranquillo, assiduo ai suoi doveri di catechista, amato da tutti. Razziatori, musulmani e stregoni volevano eliminarli. Tra il 18 e il 20 ottobre 1918 vennero in cinque e non riuscendo a convincerli a lasciare la religione li uccisero a colpi di lancia.
DIO DISSE AD ABRAMO: "VATTENE DAL TUO PAESE, DALLA TUA PATRIA E DALLA CASA DI TUO PADRE, VERSO IL PAESE CHE IO TI INDICHERO'". (Gn. 12,1)
La terra promessa non è lì sotto gli occhi, c'è un mucchio di deserto prima, ci sono i dubbi, c'è la nostalgia della vecchia casa, delle buone abitudini, di una vecchia fede fatta di rituali ben collaudati. La fede non ti copre come un mantello. Ma ti spoglia. Ti espone a tutte le intemperie. Solo la Parola è l'unico equipaggiamento, unica risorsa, unico documento, unico punto di riferimento, oggi il Signore fa a ciascuno di noi la stessa richiesta fatta ad Abramo. Abbiamo il coraggio di metterci in viaggio?
20 ottobre 1125
Muore la beata Adelina di Mortain. Era la sorella del Beato Vitale e fu la prima badessa del monastero di Mortain.
IL SORRISO DI S. TERESA D’AVILA
Diceva ‘maliziosamente’:
— Teresa da sola, può far niente; Teresa e la grazia di Dio possono far molto; ma Teresa la grazia di Dio e i soldi... possono far tutto. Un giorno, mentre Teresa scendeva le scale del monastero si trovò di fronte ad un bambino. Subito gli chiese:
— Come ti chiami, piccolino?
— E tu — risponde il fanciullo — come ti chiami?
— lo — riprende lei — sono Teresa di Gesù.
— Ebbene io — conclude il bambino — sono Gesù di Teresa.
Nel correggere fa' sempre conoscere che tu desideri il bene e non segui mai il tuo capriccio.
Gli errori dei medici sono ricoperti dalla terra, quelli dei ricchi dai danari.
Sale
Per proteggere il sale dall'umidità aggiungete nella saliera dei granelli di
riso
RISATE IN CANONICA
Brigitte Bardot arriva in paradiso. San Pietro la affida a un angelo perché la conduca, attraverso i viali del cielo, sino a destinazione. Cammina cammina, arrivano all’imboccatura di uno strettissimo ponte che attraversa un torrente. L’angelo fa passare Brigitte Bardot dinanzi a lui e la avverte:
— Mi raccomando! Al minimo cattivo pensiero piomberà nell’acqua...
— Io per me ho la coscienza a posto — fa Brigitte avanzando sul ponte. Ma non ha fatto pochi passi che sente dietro di sé un sonorissimo « pluff ».