Torna al mese di Ottobre

 
     
     

19 OTTOBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

TOLOMEO E LUCIO, Santi, Martiri

Nella persecuzione dei cristiani verso il 192 fu arrestato Tolomeo perché cristiano. Egli lo ammise, fu torturato e condannato. Alla lettura della sentenza un giovane si rivolse al prefetto Ubrico dicendogli che era ingiusta una simile condanna. Venne chiesto se anche lui era cristiano e Lucio lo ammise. Furono giustiziati insieme.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“CONSIDERATE PERFETTA LETIZIA, MIEI FRATELLI, QUANDO SUBITE OGNI SORTA DI PROVE”. (Gc. 1,2)

Quella di S. Giacomo è una parola che a prima vista sembra puro masochismo. Come si può essere in “perfetta letizia” quando si è poveri, tribolati, magari in un letto di ospedale con un cancro addosso? Noi siamo fatti per la gioia, per la vita o per la sofferenza? S. Giacomo non vuole indicarci la via della sofferenza ma la strada per cui anche la sofferenza diventa motivo di gioia perché produce la fede. La sofferenza non va cercata per se stessa ma le prove della vita e soprattutto le prove come conseguenza della scelta di fede sono un mezzo di santità. La cer­tezza che Dio non ci abbandona, il pensiero della croce di Gesù, la speranza cristiana che non delude, il fidarsi più di Dio che delle cose della terra concorrono a renderci sereni e poi, diciamocelo: ci aiuta di più un piagnisteo o un sorriso?

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

19 ottobre 1997

Santa Teresa di Lisieux è proclamata Dottore della Chiesa.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

TESTIMONI AD UN PROCESSO

Quando in un processo è in gioco la vita di un uomo, cioè quando il reato comporta la pena capitale, il Sinedrio non considera “prova” il fatto che l’imputato sia stato colto in flagrante. Nemmeno si dà valore alla confessione dell’accusato, per evitare quella che potrebbe essere una forma di suicidio. Bisogna assolutamente che due testimoni almeno confermino l’accusa. La loro è dunque una gravissima responsabilità, e perciò la legge contiene regole precise in materia testimoniale.

Intanto, non tutti possono fare i testimoni. Non le donne, non gli schiavi, né i pazzi, né i minorenni. Sono esclusi i ciechi e i sordomuti, gli esseri spregevoli (criminali, spergiuri, analfabeti, delatori di professione). Non solo: la legge non ammette la testimonianza di persona dalla dubbia moralità, di gente dedita notoriamente al gioco, di chi abbia fama di bugiardo. Esclusi, inoltre, genitori e congiunti dell’imputato. E inoltre la falsa testimonianza è punita severamente: cioè con la stessa pena prevista per l’accusato. Infine, l’attendibilità delle testimonianze viene accertata con inchieste sul luogo del delitto, e nella stessa ora in cui fu commesso; con inchieste sullo svolgimento dei fatti e infine — acquisite queste informazioni — con un interrogatorio molto approfondito dei testimoni. Tutte cose che non successero nel processo ebraico a Gesù.

 

UN ANEDDOTO

Teresa d’Avila era in viaggio per andare a fondare a Burgos; nel guadare un fiume, l’acqua impetuosa portò via tutte le sue carabattole, le poche masserizie, mettendo a repentaglio la vita stessa delle monache che erano con lei e i cavalli dei carri... E la Santa si lamentava col Signore: ma in fin dei conti tanto tribolare è per te, per aprire una casa dove ci siano delle anime che ti siano amiche! E il Signore le disse: “Figlia mia, così io tratto i miei amici”. E la Santa, a sua volta: “Ora capisco perché ne hai così pochi!”.

 

PENSIERI DI SAN GIOVANNI BOSCO

Non vi è altra cosa che possa fare di più danno, specialmente quando si è ancora in giovanile età, dei cattivi consigli.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Un portacenere è come un ricco: più si riempie e più diventa sudicio.

 

RISATE IN CANONICA

La giovane nipote di un vescovo spagnolo andò a trovare lo zio. Vedendola in pantaloni, l’austero prelato la riprese con cipiglio severo: Ma come! Non ti vergogni a farti vedere vestita da uomo?

E la ragazza : E tu, zio, non ti vergogni a farti vedere vestito da donna, con le tue gonne e tutti quei gioielli?

     
     
 

Torna al mese di Ottobre