Torna al mese di Ottobre

 
     
     

18 OTTOBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

GIUSTO DI SUSA, Santo Monaco della Novalesa, Martire

Questo san Giusto è particolarmente caro agli abitanti di Susa in quanto è patrono della diocesi e a Lui è dedicata la cattedrale. Ma è difficile identificarlo. Secondo alcuni sarebbe appunto un monaco della Novalesa martirizzato dai Saraceni ad Oulx secondo altri sarebbe San Giustino di Beauvais, le cui false reliquie sarebbe state portare in Susa da un pellegrino.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“PRENDETE DUNQUE L’ARMATURA DI DIO, PERCHE’ POSSIATE RESISTERE NEL GIORNO MALVAGIO”. (Ef. 6,11)

San Paolo ci ricorda una realtà della nostra vita cristiana: chi sceglie di servire Cristo si troverà a dover combattere contro tutto quello che a Lui si oppone. Gesù è venuto a portare il bene, ma il male si è accanito contro con di Lui e, almeno umanamente, per un certo tempo sembra averne avuto il sopravvento; Gesù è venuto a portare la libertà ed è finito schiavo, inchiodato ad una croce, ha portato la giustizia e la giustizia umana l’ha condannato innocente, Egli è la Verità ma in tutti i modi hanno cercato di farlo tacere, Lui è il Dio della Vita, ma lo hanno messo a morte. Dunque anche a noi, se vogliamo essergli fedeli, toccherà la lotta contro il male. Noi però abbiamo un armatura con cui difenderci dal male, e dal maligno ed è l’armatura di Dio. Essa non ci esime dagli attacchi del male, ma ci protegge, la passione di Cristo ci aiuta a dare senso alle nostre e alle sofferenze degli uomini, la sua Verità ci aiuta non aver paura di chi grida forte le menzogne, la Giustizia divina ci aiuta a non giudicare solo in base alle apparenze o ai sentimenti, l’amore per la Vita ci aiuta a combattere generosamente e con amore per il fratello, la preghiera poi ci tiene uniti al Signore e ci fa non aver paura neppure del Diavolo autore e principio di ogni male. Certo, se combatto da solo la forza del male è più forte di me, ma “Se Dio  è per noi, chi sarà contro di noi?” e anche se a alla fine, come per Gesù, il male sembrerà averci inchiodati ad una croce siamo sicuri che “Se con Lui moriremo, con Lui anche risorgeremo”.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

18 ottobre 1985

Il Papa inizia un pellegrinaggio apostolico in Sardegna durante il quale scenderà anche in miniera.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

TESTAMENTO

Come mai la Bibbia usa questo termine per indicare le due parti in cui è costituita? Perché la parola testamento in greco sta per “alleanza”. Dio ha stretto una alleanza con il suo popolo (Antico Testamento). Ma ne ha stretta una nuova in Gesù Cristo per salvare tutti gli uomini (Nuovo Testamento)

 

UN ANEDDOTO

VEDERE IN POSITIVO

S. Francesco Borgia giunse ad una casa dei Gesuiti a notte alta, quando tutti, compresi i novizi, si erano già coricati. Fuori nevicava e soffiava un forte vento di tramontana. Il santo bussò a lungo alla porta; ma nessuno lo senti, perché i dormitori erano lontani. Il santo continuò a bussare, fino a notte tarda, quando finalmente un religioso corse ad aprire. Vedendo il padre Francesco, coperto di neve, tremare e battere i denti, gli chiese scusa. Ma egli con un sorriso rispose:

Se sapeste, fratello, com'era bello! Durante l'attesa mi immaginavo che fosse Gesù a tirarmi palle di neve e perciò in questa notte mi sono divertito un mondo con Dio.

 

PENSIERI DI SAN GIOVANNI BOSCO

Di Dio pensate secondo la fede, del prossimo secondo la carità, di voi bassamente secondo l'umiltà. Di Dio parlate con venerazione, del prossimo come vorreste che si parlasse di voi, di voi stessi parlate umilmente o tacete.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Gli straccioni fatti ricchi diventano Neroni.

     
     
 

Torna al mese di Ottobre