Torna al mese di Ottobre

 
     
     

14 OTTOBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

BUCARDO, Santo 

Nato in Inghilterra alla fine del 600. Fu benedettino, accompagnò san Bonifacio nelle sue missioni in Germania, prese parte alla riforma della Chiesa franca e partecipò anche ai negoziati per il cambiamento della dinastia. Nel 741 fu consacrato vescovo di Erbipoli o Würzburg, dove fondò il monastero di San Andrea. Fu due volte a Roma.  Morì nel 754.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“E’ DALLA STESSA BOCCA CHE ESCE BENEDIZIONE E MALEDIZIONE”.(Gc. 3,10)

Un vecchio proverbio dice che ne uccide di più la lingua che la spada e nella nostra esperienza ci siamo resi conto di quanto sia vera questa affermazione. Una parola può essere di grande conforto oppure può portare scompiglio, tristezza, delusione, negatività. Tutto dipende dal cuore di chi parla. Saper controllare la lingua, le parole, i pensieri è il miglior modo per educare il cuore a non ergersi giudice, a non impancarsi a maestri senza esserlo, a mettere amore e comprensione al posto dei giudizi e dell’odio. L’imparare a tacere non deve essere una forma di ipocrisia ma un dare tempo al nostro pensiero, un lasciare che la carità mitighi, stemperi, quella che può essere una reazione troppo istintiva, non sempre giusta e spesso priva di ogni carità.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

14 ottobre 360

Linciato dagli ariani muore San Gaudenzio che si era opposto a questa eresia.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

TEMPO          

Il tempo nel periodo biblico veniva misurato in almeno tre modi diversi. Nel periodo dell’influsso egiziano vigeva un calendario di dodici mesi di trenta giorni più cinque giorni a fine anno. I giorni del mese venivano contati infilando un piolo in una lamina d’osso con tre serie di dieci buchi.

Nel periodo di influenza babilonese il giorno veniva calcolato partendo dalla sera, di qui la frase del Genesi: “E fu sera e fu mattina” per indicare un giorno. La sera era divisa in 3 vigilie di quattro ore. I Romani le trasformarono in quattro vigilie di tre ore. Il mese nuovo cominciava con la luna nuova. I mesi così ebbero solo più 28 – 29 giorni con un mese in più in certi anni. La decisione di aggiungere questo mese spettava ai sacerdoti.

 

UN ANEDDOTO

Il dilemma di San Francesco.

Quando S. Francesco trovava malinconico qualche suo frate, gli diceva: — Una delle due: o sei in grazia di Dio o sei in peccato. Se sei in grazia di Dio, sta’ allegro; se sei in peccato domanda perdono a Dio con tutta sincerità...; e poi sta’ allegro!

 

PENSIERI DI SAN GIOVANNI BOSCO

Prima carità è quella usata all'anima propria.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Una persona che non ha mai abbastanza, non ha mai niente.

 

RISATE IN CANONICA

Un vescovo spagnolo riceve a Roma i membri di un pellegrinaggio giunto nella città papale durante il Concilio.

Una donnetta va a lamentarsi dal suo vescovo dei guai che sta attraversando la sua famiglia: sua figlia è diventata prostituta.

— Orribile! — fa il vescovo. — E’ assolutamente necessario che ritorni alla Chiesa.

— Ma in chiesa ci va ancora — fa la donnetta  — almeno la domenica.

— Ma come! Non ha apostatato?

— Apostatato? Non capisco, Eccellenza; dicevo si è fatta «prostituta»...

— Ah perbacco! Ma allora non è nulla... Avevo capito «protestante»...

     
     
 

Torna al mese di Ottobre