10 OTTOBRE
TRA I SANTI DI OGGI
FRANCESCO BORGIA, Santo
Nato a Gandia, nelle vicinanze di Valencia in Spagna nel 1510, era pronipote di Alessandro VI, quarto duca di Gandia, fu al seguito dell’imperatore Carlo V in Africa (1535) e in Provenza (1536), quindi viceré della Catalogna (1539); alla morte della moglie, Eleonora di Castro che gli aveva dato otto figli, entrò tra i gesuiti (1546), fu ordinato prete nel 1551, vicario, quindi terzo generale dell’ordine (1565), che consolidò notevolmente nelle sue strutture. Fondatore del Collegio romano e fautore di una riforma interna della Chiesa, diede grande impulso all’insegnamento religioso e missionario. Morì a Roma nel 1572.
UNA PAROLA AL GIORNO
“IL SIGNORE ASCIUGHERÀ LE LACRIME SU OGNI VOLTO.”(Is. 25,8)
Avevo conosciuto per anni quell’uomo, grande, grosso, buono: era amico di tutti i ragazzi; quando servivamo bene la messa, la domenica, ci dava la mancia... ora, prete da pochi anni, toccava proprio a me, stargli vicino negli ultimi momenti; il suo fisico era distrutto, scheletrito, anche se sul suo viso ormai scavato e incapace di espressione conscia, aleggiava ancora il suo sorriso. Dissi le preghiere, feci i gesti del rito con l’animo gonfio. Al termine rimasi un poco e su quel volto che sempre più si distendeva, cominciò a sgorgare una lacrima. Morì così, con una lacrima che stava scivolando fuori dai suoi occhi. Era dolore, emozione, serenità, amore.., non lo so! ma da allora, ogni volta che leggo questa frase di Isaia, mi viene in mente questa lacrima, insieme alle tante altre lacrime che ho visto, immaginato e pianto e sento, (forse solo emotivamente, ma siamo fatti anche di questo) il caldo abbraccio di Dio e la sua mano dolce che asciuga i nostri occhi.
OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI
10 ottobre 1986
Muore a Torino al Cottolengo l’ex Arcivescovo Michele Pellegrino, aveva 83 anni.
UN ANEDDOTO
IL GIROTONDO
S. Francesco un giorno andava con frate Masseo verso la Toscana. Arrivarono ad un crocicchio, donde ci si poteva recare a Siena o a Firenze o ad Arezzo. Padre, quale strada prendiamo? Il Santo rispose: quella che Dio vorrà. E frate Masseo replicò: Benissimo, ma come possiamo conoscere la strada che Dio vuole da noi? Il Santo replicò: In questa maniera che ora t’indicherò. Nel nome del nostro dolcissimo Gesù ti ordino che in questo crocivia, proprio nel punto in cui stai, tu ti metta a girare su te stesso, come fanno i bambini nel gioco, e non ti fermi, finché non te lo dica io. Frate Masseo ubbidì con la massima semplicità così bene da cadere più volte per le vertigini; ma subito si rialzava e continuava allegramente a girare su se stesso. Finalmente S. Francesco gli disse: ora fermati e non muoverti più! L’altro restò subito impalato, tra la meraviglia dei passanti. E S. Francesco: Verso quale direzione sei diretto? Rispose frate Masseo: verso Siena. Allora il Santo concluse: questa è proprio la strada che Dio vuole che prendiamo. Giunsero a Siena, proprio come la Provvidenza voleva. I senesi infatti si combattevano con tale crudeltà che fra loro c’erano già dei morti. S. Francesco li condusse tutti ad una piena concordia, parlando loro del perdono e della bontà del Signore, tra la soddisfazione di tutti e soprattutto del vescovo di quella città.
PENSIERI DI SAN GIOVANNI BOSCO
Non tutti possono digiunare, intraprendere lunghi viaggi per la gloria di Dio, non tutti possono fare ricche elemosine; ma tutti possono amare Dio: basta volerlo.
I CONSIGLI DI PERPETUA
Le verdure
surgelate
Rammentate che un kg. dichiarato di verdura surgelata, corrisponde, a seconda
della specifica verdura, a 1,2- 1,5 kg. di vegetale fresco.