Torna al mese di Ottobre

 

 

 

 

 

 

 

9 OTTOBRE

 

TRA I SANTI DI OGGI

GISLENO, Santo, Monaco

Nativo di Atene venne a Roma, fu Basiliano. Venne mandato in Belgio dove  fondò nel VII secolo un monastero nell'Hainaut, in una località che venne poi chiamata Saint-Ghislain. Qui, nel 1120, fu istituita sotto il patronato del santo una confraternita di gentiluomini, membri delle famiglie principesche d'Europa. Morì verso il 685. Santo molto popolare in Belgio, è invocato contro l'epilessia.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“IL  POPOLO DISSE: VENITE, COSTRUIAMOCI UNA TORRE, LA CUI CIMA TOCCHI IL CIELO”. (Gn. 11,4)

Quante torri di Babele ha cercato di costruire l’uomo lungo la storia: la torre del potere assoluto, totale; la torre del sapere universale; la torre del computer perfetto che risolva tutti i problemi dell’uomo. E quante torri nella nostra storia personale: quella del perbenismo, quella dell’aver sempre ragione, quella dell’egoismo... Quanto siamo assurdi: siamo poco più che un puntino microscopico nella universo e pensiamo di poter toccare tutti i misteri del cielo e della terra. Solo se ritroviamo la nostra vera dimensione, umile e piccola, in essa scopriamo Colui che ci fa guardare in alto e non è più il nostro assurdo egoismo ma Dio stesso a darci il vero senso della vita.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

9 ottobre 1958

Muore papa PIO XII. Era nato a Roma il 2 marzo del 1876.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

TEMPERATURA

In Palestina è caratterizzata soprattutto da forti sbalzi dovuti sia alle piogge stagionali sia alla differenza tra il giorno e la notte. Si va dagli oltre 40 gradi del Mar Morto e i 22 – 25 della costa mediterranea. E le temperature fredde delle giornate piovose della Galilea.

 

UN ANEDDOTO

LE CROCI DEI... LADRONI

Il sultano Ai Malik volle mettere alla prova la devozione di san Francesco verso Gesù Crocifisso. Fece stendere ai piedi del suo trono un magnifico tappeto, ricamato di sole croci. Poi invitò Frate Francesco ad avvicinarsi se avesse calpestato le croci, lo avrebbe accusato di scarso amore a Gesù. Il Santo d’Assisi camminò deciso sul tappeto, non curandosi di nulla. Allora il Sultano lo rimproverò: - Tu sei cristiano e non ti curi di calpestare le croci di Gesù? Il Santo sorridendo rispose: - Solo noi cristiani possediamo la croce di Gesù. Voi possedete solo le croci false: quelle dei ladroni, che io non temo per nulla di calpestare!

 

PENSIERI DI SAN GIOVANNI BOSCO

La felicità di un fanciullo è il sapere di essere amato. La riconoscenza nei fanciulli è per lo più presagio di un felice avvenire.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Dopo sei giorni si riposò anche il Signore.

 

RISATE IN CANONICA

Un vecchio contadino russo viene sorpreso in preghiera dal commissario del popolo.

- Cosa diamine stai facendo, compagno? - Sto pregando, compagno, non vedi? - Toh, e per chi stai pregando? - Per i sovietici, compagno. - Illuso! Come se i sovietici avessero bisogno delle tue preghiere... Scommetto che pregavi anche per lo zar, quand’eri giovane. - Puoi dirlo, compagno: pregavo per lo zar. - Ma non hai visto che gli è capitato, malgrado le tue preghiere, allo zar? - Ma appunto per questo, compagno, appunto per questo...

 

 

 

 

 

 

 

Torna al mese di Ottobre