Torna al mese di Ottobre

 
     
     

6 OTTOBRE

 

TRA I SANTI DI OGGI

BRUNO, Santo, Monaco Fondatore

Canonico a Colonia, maestro di teologia a Reims, Bruno (c. 1035—1101) aveva cinquant’anni quando si ritirò nella solitudine della Chartreuse di Grenoble per “cercare Dio assiduamente, trovarlo prontamente, possederlo pienamente”. E’ questo l’ideale di contemplazione pura che egli trasmise ai suoi figli, i Certosini, che con la preghiera e la penitenza sono chiamati a fecondare le fatiche degli apostoli nel mondo.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“ALLORA MOSE’ SUPPLICO’ IL SIGNORE SUO DIO”.(Es. 32, 11)

E' commovente la preghiera che Mosè innalza a Dio, a difesa del suo popolo, che pure era di testa dura e aveva dato a Mosè tanti motivi di sofferenza e lo aveva impegnato in un opera sovrumana di guida politica, religiosa e sociale. Mosè poteva ritirarsi a vita tranquilla, e il Signore gli avrebbe conservato la sua amicizia: sarebbe diventato capo di un altro popolo, meno infedele... Ma no! Quello era il suo popolo, il popolo che Dio gli aveva affidato! Mosè, per questo suo popolo, è disposto a ricominciare da capo, pur di salvarlo. Noi, invece, con troppa facilità troviamo motivi per il disimpegno, in parrocchia, nei gruppi, nel volontariato, nella nostra attenzione al prossimo... Anche la nostra preghiera è breve e fiacca, e non ci disturba il sonno... Proviamo anche noi a fare una preghiera eroica come quella di Mosè, per sostenere chi è nelle necessità e nel dolore...

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

6 ottobre 2002

Trecentomila in piazza S. Pietro per la canonizzazione di Escrivà de Balaguer, fondatore dell' Opus Dei.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

TELL  

Significa ponticello e sta ad indicare un luogo in cui, in ere successive, una città è stata costruita più volte, fino a formare una elevazione caratteristica.

 

UN ANEDDOTO

PERCHÈ SI VIVE?

Un giorno frate Francesco vide un muratore. Gli chiese: Padrone mio, che fate? Quegli rispose: Faccio muri da mattino a sera. Con amore Francesco chiese ancora: E perché fate muri tutto il giorno? Rispose il muratore: Per guadagnare quattro soldi. E perché volete voi guadagnare soldi, fratello mio? - continuò il santo. Per vivere! — fu la risposta. E perché vivete voi? — fu la semplicissima domanda di Francesco. Il povero muratore non seppe rispondere.

 

PENSIERI DI SAN GIOVANNI BOSCO

Studia di farti amare piuttosto che di farti temere.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Prima di fare la rivoluzione, riforma il tuo cuore.

 

RISATE IN CANONICA

Il catechista non riesce a trovare le parole giuste per spiegare che cos’è il paradiso. Finalmente si decide di andare a chiedere aiuto al parroco.

— Signor parroco, che cos’è il paradiso?

— Amico mio, il paradiso è un luogo dove i poliziotti sono inglesi, gli ingegneri tedeschi, gli amanti italiani, gli organizzatori svizzeri e i cuochi francesi. L’inferno è un posto dove i poliziotti sono tedeschi, i cuochi inglesi, gli ingegneri francesi, gli organizzatori italiani e gli amanti svizzeri.

     
     
 

Torna al mese di Ottobre