Torna al mese di Ottobre

 
     
     

1 OTTOBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

TERESA DI GESU’ BAMBINO, Santa

Teresa Martin (1873—1897) aveva 24 anni quando morì, monaca di clausu­ra nel Carmelo di Lisieux. Ma pur essendo piccola e sconosciuta ha lasciato una grande testimonianza di santità. Teresa propone a tutti i cristiani, ed in particolare ai più “piccoli” di seguire la “piccola via”: si tratta di riconoscere la propria piccolezza e di abbandonarsi con fiducia all’infinita bontà di Dio, come un bambino tra le braccia di sua madre.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“DEL SANGUE VOSTRO, OSSIA DELLA VOSTRA VITA, IO DOMANDERO' CONTO”. (Gn. 9,5)

“Il mio collega non lavora. Perché dovrei lavorare io?”.

“Mia sorella non si fa il letto. Perché lo devo fare io?”.

“Mio marito è duro. Perché dovrei essergli sottomessa?”.

“Nessuno paga le tasse giustamente. Perché devo essere io l’unico fesso?”.

Perché si deve fare il bene quando tutti fanno il male?

Per una ragione molto semplice: devo rispondere a Dio di me stesso e non agli altri.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

SPIGOLATURA           

Dice il Levitico (19,9-10): “Quando mieterete la messe dalla vostra terra, non mieterete fino ai margini del campo, né raccoglierete ciò che resta da spigolare della messe; e quanto alla tua vigna non raccoglierai i racimoli e gli acini caduti. Li lascerai per il povero e per il forestiero”. Con questa prescrizione si afferma l’attenzione di Dio per il povero e l’invito a non cadere nell’avarizia. Così vediamo la povera Rut disposta a mettersi dietro a qualche mietitore per spigolare un po’ di grano (Rut. 2,2). Anche Gesù con i suoi discepoli raccoglieva qualche chicco di grano. Ma siccome questo avveniva in giorno di sabato creava scandalo per i formalisti farisei (Mt. 12,1-8)

 

UN ANEDDOTO

Santa Teresa di Gesù Bambino un giorno se ne stava seduta nel giardino del monastero di Lisieux. Benché molto ammalata, meditava profondamente l’amore di Dio. Ad un tratto le venne vicino una chiocchia, che cercava qua e là insetti per i suoi numerosi e allegri pulcini. Che cura premurosa e materna tra i molti cip cip! La santa pensò allora all’amore di Dio e iniziò mentalmente la recita del “Padre nostro”. Le due prime parole: Padre nostro, le fecero scoppiare nel cuore un’immensa commozione, tale che non riuscì più a proseguire. E pianse di gioia. Una consorella, vedendola in pianto, le chiese:

— Suor Teresa, cosa succede?

Lei rispose additando la chioccia, che allegra chiamava i pulcini:

— Questa gallina mi ha fatto pensare al salmo che dice: “Dio mi custodisce, come la pupilla degli occhi, mi protegge sotto le sue ali!” (Salmo 17,8) Di fronte a tanta tenerezza di Dio nei nostri riguardi, come non commuoversi? Che bella, sorella, la preghiera che spesso recitiamo: “Pietà di me, o Dio; vicino a te, come uccellino, mi rifugio; mi riparo all’ombra delle tue ali, finché passi la tentazione!” (Salmo 57,2).

 

HANNO DETTO

Il Signore non si contenta di proporzionare i suoi doni ai nostri modesti desideri. (Santa Teresina)

 

SAGGEZZA POPOLARE

Un uomo può essere considerato un saggio se cerca la saggezza, ma se crede di averla trovata è uno sciocco.

 

RISATE IN CANONICA

Il colmo della coerenza?

Il pizzaiolo che ha una moglie napoletana che si chiama Margherita, che ogni quattro stagioni fa la capricciosa.

     
     
 

Torna al mese di Ottobre