20 SETTEMBRE
PAOLO CHONG HASANG, Santo, Martire coreano
Paolo Chong Hasang era nato nel 1795 a Mahyan, il padre Agostino e il fratello Carlo vennero martirizzati nel 1801, la sua famiglia composta da lui, la madre Cecilia e la sorella Elisabetta, venne imprigionata e privata di ogni bene, furono costretti ad andare ospiti di un parente, ma appena gli fu possibile si trasferì a Seul aggregandosi alla comunità cristiana; perlomeno quindici volte andò in Cina a Pechino in viaggi difficilissimi fatti a piedi, spinto dall’eroismo di una fede genuina, professata nonostante i gravi pericoli. Imprigionato, Paolo Chong Hasang venne interrogato e torturato per fargli abbandonare la religione straniera a cui si era associato, ma visto la sua grande fermezza, venne condannato e decapitato il 22 settembre 1839. Anche la madre e la sorella vennero uccise dopo alcuni mesi.
“ABBIATE IN VOI GLI STESSI SENTIMENTI CHE FURONO IN CRISTO GESÙ”. (Fil. 2,5)
Può sembrare impossibile riuscire ad imitare Cristo nei suoi sentimenti ma, se pur arduo, possiamo farcela. In fondo i sentimenti di Gesù erano soprattutto due: fare la volontà del Padre e amare i fratelli fino a dare la vita, e ciò che lo conforta e guida è lo Spirito Santo e la preghiera costante. Anche noi dobbiamo cercare la volontà del Padre, sentire la sua parola, ricevere la sua forza e il suo Spirito nella preghiera, vedere in chi ci circonda dei fratelli. Troveremo un mucchio di difficoltà, di croci, ma Dio non ci abbandonerà e imitando Cristo diventeremo una cosa sola con Lui e con il Padre
20 settembre 1870
Attraverso la breccia di Porta Pia Cadorna entra in Roma e pone fine al potere temporale della Chiesa.
SERPENTI
In Palestina vivono parecchie specie di serpenti, la maggior parte innocui. Sono però conosciuti alcuni tipi di vipere come la vipera delle piramidi o quella del deserto che possono essere aggressive e che sono velenose. Anche il “basilisco” un mostro immaginario veniva elencato tra i serpenti.
Domenico Cavalca racconta nella sua storia di S. Beda il venerabile una leggenda: S. Beda era quasi cieco ed un suo assistente per scherzare lo portò a predicare davanti a un grosso cumulo di pietre facendogli credere che fosse una fola di fedeli. Quando il predicatore si infervorò e dichiarò con forza: "Queste cose che vi dico sono vere", le pietre risposero in coro: "E' veramente così, venerabile padre". Si può proprio dire che la voce della fede commuove anche i cuori di pietra.
Cristo vuole pregare con noi, vuole che facciamo nostra la sua preghiera e perciò ci vuole rassicurati e felici del fatto che Dio ci sente.
Chi non ha servito non sa comandare.
Scarpe di vernice
Le scarpe e le borse di vernice si puliscono con uno straccio imbevuto di latte,
lasciate asciugare e lucidate poi con un panno morbido
RISATE IN CANONICA
La creazione dell’uomo (secondo i cinesi)
Dio ha cercato tre volte di fabbricare l’uomo. La prima volta lo ha tolto dal forno troppo presto: ne è venuto fuori l’uomo bianco. La seconda l’ha lasciato troppo nel forno: l’uomo nero. La terza, l’ha lasciato il tempo giusto: il cinese.