Torna al mese di Settembre

 
     
     

11 SETTEMBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

EMILIANO, Santo

Emiliano fu vescovo di Vercelli nel VI secolo. Per la verità, avrebbe forse preferito nascondersi in un eremo e vivere in solitudine e contemplazione per meglio gustare il sapore del Signore, ma la chiamata di Dio lo volle al servizio attivo del prossimo ed egli seppe svolgerlo con impegno e fervore. Tra altri provvedimenti di vita pratica, fece anche costruire un acquedotto. A se stesso chiedeva il massimo e non si risparmiava; dagli altri pretendeva quello che potevano dare nel nome del Signore.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“QUANDO UNO DICE: “IO SONO DI PAOLO”, E UN ALTRO: “IO SONO DI APOLLO”, NON VI DIMOSTRATE SEMPLICEMENTE UOMINI?”. (1 Cor. 3,4)

Capita, in certe riunioni di cristiani, di sentire affermazioni simili: “lo sono del Rinnovamento dello Spirito”, “lo sono di Comunione e Liberazione”, “lo sono di quella Parrocchia”, “lo seguo il tal prete”. Può essere bellissimo se questo denota la varietà dei doni dello Spirito Santo che, attraverso strade diverse, portano ad un’unica fede. Se, invece, è segno di individualismi, di contraddizione, di affidamento a persone che diventano più importanti di Cristo, allora siamo lontani dalla fede. Le persone, i gruppi sono importanti se ci aiutano ad incontrare l’unico Cristo Salvatore, se ci portano ad essere testimoni di Lui e non del gruppo, se ci aiutano a riconoscere la bontà di Dio che, manifestandosi in modi diversi, vuol portare tutto e tutti a sé. In un altro brano, proprio san Paolo ci invita a “non dividere il corpo di Cristo”.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

11 Settembre 1769

A Torino l’Arcivescovo Francesco Lucerna Rorengo di Rorà consente di spostare i resti di San Valentino da una cappella sulla riva sinistra del Po alla chiesa di San Vito in Collina.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

SCORPIONE

In Palestina esistono almeno una dozzina di specie di scorpioni . Essi sono dotati di un pungiglione velenoso nella coda con il quale immobilizzano il nemico. Seppur molto dolorosa la puntura nessuno di essi è in grado di uccidere un uomo in buona salute.

 

UN ANEDDOTO

"Scusa", disse un pesce dell'oceano ad un altro, "tu sei più vecchio e più esperto di me, e probabilmente potrai aiutarmi. Dimmi: dove posso trovare quella cosa che chiamano oceano? L'ho cercato dappertutto inutilmente". "L'oceano", disse il pesce più vecchio, “è quello in cui stai nuotando adesso”. "Oh, questo? Ma questo à solo acqua. Quello che sto cercando è l'oceano", disse il giovane pesce e, deluso, nuotò via per cercare altrove.

 

PENSIERI DI DITRICH BONHOEFFER

La grazia non è un comodo guanciale che invita al sonno; neppure un rimedio magico alla nostra impotenza o alla nostra viltà. La Grazia costa sempre cara, perché è costata cara a Dio, essendogli costata la vita di suo Figlio; e ciò che è costato caro a Dio, non può essere per noi a buon mercato.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Il cane di due padroni muore di fame.

 

RISATE IN CANONICA

Sul cartellone, fuori del ristorante, si legge: Bevete e mangiate. Pagherete a Natale. Due amici, incuriositi, entrano, mangiano e bevono a più non posso. Alla fine del pranzo il cameriere porta il conto. Ma come, non dovevamo pagare a Natale? Certo, Natale è il padrone del ristorante!

     
     
 

Torna al mese di Settembre