Torna al mese di Settembre

 
     
     

8 SETTEMBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

FESTA DELLA NATIVITA’ DELLA BEATA VERGINE MARIA

Ogni nascita è fonte di gioia e di gratitudine verso Dio che ha donato la vita a una nuova creatura e la chiama a partecipare alla sua vita eterna. La nascita di Maria suscita nella chiesa una gioia e un’azione di grazie del tutto particolare. Piena di Spirito Santo, colei che nasce è già la figlia di Dio chiamata ad essere la madre del salvatore, l’unigenito figlio del Padre.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

"QUELLI CHE EGLI DA SEMPRE HA CONOSCIUTO LI HA ANCHE PREDESTINATI PER ESSERE CONFORMI ALL'IMMAGINE DEL FIGLIO SUO". (Rom. 8,29)

Pensando alla festa di oggi me la sono sempre immaginata come festa per l'umanità ma anche per Dio. E' vero, ogni nascita è una festa ma che nasca Colei che sarà la Madre di Dio sulla terra non può non essere motivo di gioia per ogni uomo: Dio non si è dimenticato di noi. Egli ha un progetto di amore continuo nei nostri confronti. Egli sceglie una di noi per diventare Uno di noi. E immagino anche la gioia di Dio, lo sguardo di Dio che si posa sulla sua creatura: "Ecco, finalmente, una creatura come la volevo io! Una che si fiderà totalmente di me, una che mi si offrirà tutta per poter ricevere il Dono più bello, una che sa chiedere, una che parla poco ma che sa contemplare, una che gioisce, soffre con il Dio-Uomo, che gioisce e soffre con amore. Una disposta ad accettare fino in fondo il messaggio mio e di mio Figlio, una che non solo compatisce la povertà dell'umanità, ma se ne fa carico…" E lo sguardo di Dio, innamorato, si posa su Maria, la Donna del " sì " e in essa vede come potrebbe diventare ogni creatura purché accetti fino in fondo il dono della misericordia di Suo Figlio.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

8 settembre 1380

Nasce a Massa Marittima colui che sarà San Bernardino da Siena.

 

UN ANEDDOTO

LO SPACCAPIETRE

C'era una volta un povero spaccapietre che col sole o con la pioggia passava la giornata a spezzar sassi sul ciglio della strada. "Ah, se potessi essere un gran signore", pensò un giorno, "mi riposerei finalmente!". C'era per aria un Genio, che lo udì. "Sia esaudito il tuo desiderio!", gli disse. Detto fatto, Il povero spaccapietre si trovò di colpo in un bel palazzo, servito da uno stuolo di domestici.

Poteva riposare a suo agio... Ma un giorno lo spaccapietre ebbe l'idea di levar gli occhi al cielo, e vide ciò che forse non aveva guardato mai: il Sole! "Ah, se potessi diventare il Sole!" sospirò. "Non avrei neppure il fastidio di vedermi intorno tutti quei domestici

Anche questa volta il Genio buono lo volle far contento: "Sia come vuoi!", gli disse. Ma quando l'uomo fu diventato il Sole, ecco che una nube venne a passargli innanzi, offuscando il suo splendore. "Potessi essere una nuvola!", penso. "Una nuvola è persino più potente del sole". Ma esaudito che fu, soffiò il Vento, che ridusse a brandelli le nuvole nel cielo. "Vorrei essere il Vento che travolge ogni cosa!" E il Genio compiacente di nuovo lo esaudì. Ma, divenuto Vento impetuoso e violento, incontrò la Montagna che resiste anche al Vento. Trasformato in Montagna, si accorse che qualcuno gli spezzava la base a colpi di piccone. "Ah, poter esser quello che spezza le montagne!" E per l'ultima volta, il Genio io esaudì. Così io spaccapietre si ritrovò di nuovo sul ciglio della strada, nella sua prima forma di umile operaio. Né mai d'allora in poi si lagnò più.

 

PENSIERI DI DIETRICH BONHOEFFER

Dove c'è la croce, la risurrezione è vicina.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Molte volte sognando un fiore l'ho visto nascere.

 

RISATE IN CANONICA

Un cannibale si presenta in missione con un bel bambino in braccio. Il missionario: E vostro figlio? No. Essere la mia merenda!

     
     
 

Torna al mese di Settembre