Torna al mese di Settembre

 
     
     

7 SETTEMBRE

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

EUGENIA PICCO, Beata

Nacque a Crescenzago (Milano) l’8 novembre 1867. Il padre un bel giorno sparisce e non dà più notizie di sé. La madre vive con un convivente e vorrebbe che la figlia diventasse cantante. Eugenia, anche se lo conosce poco, si affida a Dio e il 31 agosto 1887 scappa di casa ed entra nella Congregazione delle Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Maria e Gesù. Nel 1894 farà professione perpetua in questa congregazione e dal 1911 ne sarà la superiora generale. Animatrice saggia, madre dei piccoli, vicina al cuore di tutti i sofferenti, specialmente durante la grande guerra, morì il 7 settembre 1921.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“CHE COSA MAI POSSIEDI CHE TU NON ABBIA RICEVUTO? E SE L’HAI RICEVUTO, PERCHÈ TE NE VANTI COME SE NON L’AVESSI RICEVUTO?”. (1 Cor. 4,7)

La vita, l’aria che respiri, la luce che ti illumina, l’intelligenza, la libertà, sono doni di Dio; l’esistenza stessa è un dono di amore dei tuoi genitori uniti all’amore creativo di Dio. Quante persone hanno lavorato per formare durante tanti anni la tua personalità. Il pane che mangi, il vestito che indossi, le scarpe che calzi, la macchina che usi, sono il frutto della fatica di tante persone, forse inchiodate per lunghe ore a una catena di montaggio, per dare a te benessere. La parola che dovrebbe continuamente fiorire sulle nostre labbra è “Grazie!”. Grazie, uomini di tutto il mondo che mi aiutate a vivere, a realizzarmi. Quello che riceviamo ci rende automaticamente debitori. Verso Dio, anzitutto, del quale saremo sempre insolvibili. Purtroppo oggi la gratitudine fiorisce sempre meno nel giardino degli uomini. Si parla molto di diritti, di ciò che ci spetta, che ci è dovuto, ma assai poco dei doveri, dimenticando che a ogni diritto corrisponde un dovere. Tutti siamo chiamati a corrispondere, secondo le nostre possibilità, al progresso e al benessere degli altri.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

7 settembre 1986

Giovanni Paolo II, sale in elicottero sul Monte Bianco e lancia un appello contro il terrorismo.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

RUGIADA

La rugiada è molto importante nelle regioni poco piovose. La maggior parte delle zone rugiadose è vicino alla costa. E’ l’umidità dovuta alla evaporazione dell’acqua del Mediterraneo che con il fresco della notte si posa a terra. Il termine viene usato figurativamente per indicare il ristoro invisibile e silenzioso dell’anima (Sal.110,3; Ger.5,3). Anche la siccità viene considerata come “mancanza di pioggia e di rugiada” (1Re 17,1)

 

UN ANEDDOTO

LA PREGHIERA NON È TEMPO PERSO!

Un giorno Federico Ozanam usciva di chiesa quando incontrò un amico, professore alla Sorbona, il quale battendogli la mano sulla spalla, gli disse: «Si vede proprio che hai del tempo da perdere». «Al contrario rispose il fondatore delle Conferenze di S. Vincenzo se vuoi impiegare bene il tempo della tua giornata, comincia la mattina, col perderne mezz’ora li dentro!».

 

PENSIERI DI DIETRICH BONHOEFFER

Essere cristiano non significa essere religioso in modo particolare, ma essere l'uomo che Dio ha creato.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Un solo 'eccomi' vale più di dieci ‘Il cielo ti assista’.

 

RISATE IN CANONICA

La maestra a Carmelino, un po’ citrullo: Perché dai il cioccolato alle galline? Così faranno l’uovo di Pasqua!

     
     
 

Torna al mese di Settembre