6 SETTEMBRE
San Frontiniano, patrono di Alba è uno di quei personaggi che le tante leggende alla fine confondono. Si dice fosse di origine francese, di Carcassonne, fu martire nei primi secoli, forse anche lui un soldato o di quella famosa legione Tebea o di qualche altra legione che dovette scegliere tra il culto dell’imperatore o del Dio di Gesù. Certo che il culto di questo martire sembra antico ad Alba. Già nel IV secolo il suo corpo era venerato in una basilica a lui dedicata. Nel 1455 venne poi trasportato nella cattedrale di Alba.
“SEI INESCUSABILE, CHIUNQUE TU SIA, O UOMO CHE GIUDICHI; PERCHE' MENTRE GIUDICHI GLI ALTRI, CONDANNI TE STESSO”.
(Rm. 2,1)
E’ estremamente facile impancarci a giudici degli altri. Noi sappiamo che cos’è il bene, gli altri non Io fanno mai. Ma se ci pensi bene: tu che cosa stai facendo? Madre Teresa di Calcutta fu apostrofata in pubblico da un contestatore: “Che cos’è la sua carità? Cosa crede di fare in India? Meno di una goccia nell’Oceano. Basta con la carità, ci vuole giustizia!”. “E’ vero rispose pacatamente Madre Teresa quello che facciamo è nulla. Quando ho cominciato non ho pensato tanto. Mi ero trovata per strada davanti ad un uomo rannicchiato per terra, scheletrito per la fame, con il respiro impercettibile. Non potevo neppure rimuoverlo. Mi sono chiesta, allora, che cosa potevo almeno dirgli, qualche parola che lo consolasse prima di morire. Gli ho preso delicatamente il volto tra le mani e gli ho sussurrato all’orecchio: “Ti voglio bene”. Mi sorrise e morì. Aveva ricevuto un dono inaspettato. Non dimenticherò quel sorriso risuscitato da quelle tre parole.”
6 settembre 732
Muore il santo vescovo di Milano Benedetto dopo 47 anni di guida pastorale della sua diocesi.
ROTOLO
Era il libro dei tempi biblici. Poteva essere formato da pergamene di papiro incollate o raramente da pelli cucite, scritto in colonne dalla parte interna e qualche volta anche da quella esterna. Il lettore lo svolgeva da un lato e lo arrotolava dall’altro finché trovava il punto desiderato. Anche a Gesù nella sinagoga di Nazareth fu consegnato un rotolo della legge da cui lesse un brano (Lc. 4,16-20). Anche i recenti papiri scoperti a Qumran erano per lo più rotoli.
Uno zio di mio padre faceva il curato in un paesino nei dintorni del lago d’Orta. Era un omone, con modi ruvidi e casa da contadino, che noi si andava a visitare molto di rado e morì che ero ancora bambina. L’unico ricordo vivo che conservo di lui è un vocione pari alla sua taglia, con il quale amava ripetere: “Vi raccomando lo sgombero! Senza uno sgombero ben fatto non c’è verso di rimodernare come si conviene una casa”. Compresi molti anni dopo che quella era la sua versione personale delle riflessioni profonde di san. Paolo sulla fede capace di trasformare un “uomo vecchio” in “uomo nuovo”
Temo i cristiani che vivono con un piede solo su questa terra, saranno con un piede solo anche in cielo.
La solitudine è una leva: o ti schiaccia o ti eleva.
RISATE IN CANONICA
Una comitiva di americani arriva a Napoli e subito chiede di andare a visitare il Vesuvio. Una guida li accompagna. Arrivati ai margini del cratere, uno dei turisti esclama: Qui è più caldo dell’inferno! La guida commenta: Questi americani sono stati proprio dappertutto.