3 SETTEMBRE
GREGORIO MAGNO, Santo
Già prefetto di Roma, Gregorio (540-604) si ritirò in uno dei monasteri che egli stesso aveva fondato. In seguito dovette abbandonare la sua solitudine per recarsi a Costantinopoli come legato pontificio. Eletto papa nel 590, mise a servizio della Chiesa le proprie doti di organizzatore e di scrittore.
“VOI SIETE LA STIRPE ELETTA, IL SACERDOZIO REGALE, LA NAZIONE SANTA”.(1Pt. 2,9)
Bisogna fare ben attenzione ad interpretare queste parole: è facile, leggendole malamente, giustificare per noi una supremazia sugli altri. San Pietro invece voleva ricordarci la gratuità e l’impegno di questo dono. Dio ci ha scelti in Cristo, senza alcun merito particolare da parte nostra, ma ci ha scelti per darci un incarico: quello di testimoniare a tutti l’amore di Dio. Lungi da noi, allora, il pensiero di sentirci migliori di altri. Deve essere nostro invece un sentimento di ringraziamento perché Dio mi ha fatto suo ministro e un senso di responsabilità: con la mia vita devo essere testimone di Cristo, della Santità di Dio e della sua universale chiamata alla salvezza.
3 settembre 2000
Proclamati beati i papi Pio IX e Giovanni XXIII.
RAME
E’ uno dei metalli che fu estratto fin dai primi stanziamenti. Veniva estratto per fusione, aggiungendovi un quattro per cento di stagno lo si rendeva più duro. Sovente la Bibbia parla di ottone ma è probabile debba essere inteso come rame o bronzo. Era utilizzato per costruire utensili, armature e molti altri oggetti.
Nel 590 Gregorio, dalla quiete del suo monastero, è costretto a prendere il timone della barca di Pietro, cioè la Chiesa. Delle sue opere e della sua vita sarebbe troppo arduo stendere una storia; noi narreremo solo alcuni fatti, ad edificazione del lettore. Una volta il santo, passando per il mercato di Roma, vide che venivano venduti degli schiavi dai lineamenti belli e dalle chiome bionde. Chiese al mercante: Donde vengono costoro? Sono cristiani? Quegli rispose: Sono ancora immersi nelle tenebre del paganesimo e vengono dal Nord e precisamente dalla Britannia. Gregorio chiese ancora: Come si chiamano? Rispose il mercante: Vengono chiamati ‘Angeli’. Allora Gregorio disse: Dobbiamo fare di tutto perché diventino ‘angeli’. E mandò i suoi monaci in Inghilterra a predicare il Vangelo di Gesù.
Segno infallibile di essere in grazia di Dio è la gioia del cuore. (San Gregorio Magno)
Chi non sorride mai, può darti solo guai.
RISATE IN CANONICA
“Alla fine dell’anno scolastico urla un giorno la catechista disperata, lascerò a qualcuno un brutto ricordo!”. Pierino dal fondo dell’aula: “La sua foto?”