Torna al mese di Agosto

 
     
     

11 AGOSTO

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

CHIARA D’ASSISI, Santa, Monaca

Penso che tutti abbiamo presente la freschezza e la gioia di questa ragazza che, affascinata dall’esempio di Francesco, a diciotto anni consacrò nella povertà la sua vita a Cristo. Nacque così l’ordine delle Clarisse che lei guidò per 42 anni nel convento di S. Damiano, ad Assisi.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“SENZA FEDE È IMPOSSIBILE ESSERE GRADITI A DIO. INFATTI CHI GLI SI ACCOSTA DEVE CREDERE CHE EGLI ESISTE E CHE RICOMPENSA COLORO CHE LO CERCANO”. (Eb. 11,6)

Dio è sempre una proposta. Egli non si impone mai all’uomo. E’ una porta aperta, ma bisogna fare i passi per entrarvi; sta alla porta del nostro cuore ma solo noi abbiamo la chiave per aprirgli e lasciarlo entrare. Anche Gesù per poter fare i miracoli richiesti chiedeva sempre la fede. La fede è un dono ma è anche una conquista quotidiana. E’ un rinnovare la nostra fiducia in Lui ogni giorno, è abbandonarsi alla sua volontà fidandosi, anche nel momento della prova del fatto che essa sia la cosa migliore per noi.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

11 agosto 2001

Mons. Milingo lascia la moglie e torna in seno alla Chiesa.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

PESI

I pesi servivano soprattutto per oro e oggetti preziosi. Essi venivano conservati in un sacchetto e  utilizzati su una bilancia a piatti. Siccome anche allora certi commercianti baravano usando due serie di pesi diversi, una per comprare e l’altra per vendere la Bibbia dichiarava questo modo un abominio nei confronti di Dio (Prov. 20,23). Ancora nel nostro linguaggio è in uso la frase “usare due pesi e due misure”.

 

UN ANEDDOTO

ASSISTENZA A TEMPO COMPLETO

Per guadagnarsi il suo mantenimento in Seminario, il santo Curato d’Ars, da giovane, andava a lavorare in una vigna: appena arrivato a quella vigna, Giovanni Vianney piantava un bastone sul quale aveva inchiodato un’assicella; poi levava di tasca una statuetta della Madonna e la poneva sull’assicella. Voleva che Lei l’assistesse nel suo lavoro. Ogni tanto la guardava. E Lei lo guardava sempre mentre faticava. Gli sembrava che «non si stancasse mai in quella vigna».

 

PENSIERI DI SAN BERNARDO

Un cuore freddo non può assolutamente percepire un linguaggio di fuoco.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Chi non sa tacere, non sa parlare.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

La pelle di vitello

La pelle di vitello tende a irrigidirsi, soprattutto dopo essere stata bagnata o esposta al sole. Torna però alla lucentezza e morbidezza originaria quando viene completamente immersa in una soluzione di acqua e latte.

 

RISATE IN CANONICA

FEDE

Una donna si confessa:

— Padre ho perduto la fede!

— Figliola, questa è una faccenda grave. E dimmi: tu cos’hai fatto?

— Mi sono arrabbiata, ho imprecato, ma poi ho pregato il Signore perché me la facesse ritrovare.

— Quest’ultima decisione va proprio bene. E dimmi ancora: è tanto tempo che l’hai persa la fede?

— No, padre, è stato sabato scorso, quando mi sono accorta di non averla più al dito.

     
     
 

Torna al mese di Agosto