Torna al mese di Luglio

 
     
     

18 LUGLIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

ARNOLDO, Santo

Una leggenda lo presenta come un suonatore di cetra presso la corte di Carlo Magno. In Germania infatti è considerato come protettore dei musicanti.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“VOI SIETE CORPO DI CRISTO E SUE MEMBRA, CIASCUNO PER LA SUA PARTE”.(1 Cor. 12,27)

Quando Dio si fida dell’uomo lo fa sul serio. Egli ci chiede di essere Lui e ce ne dà la possibilità. La mia vita per quanto possa apparire monotona, nascosta e a volte persino insulsa è indispensabile per mantenere la pienezza di Cristo al mondo.

“Valgo niente!”. Verissimo, ma questo niente fa parte del Corpo di Cristo e anche una cellula nascosta è importante perché il corpo abbia tutte le sue funzioni. Per esempio, provate a pensare quanto un piccolo dente può dar fastidio, dolore e turbare tutta la vita del corpo; quando il dente compie il suo lavoro, non ce ne rendiamo conto, forse lo consideriamo poca cosa, ma ce ne accorgiamo quando fa male. Non importa allora essere un organo importante o meno, occorre essere al proprio posto e adempiere bene la funzione a cui si è preposti.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

18 luglio 838

Muore mentre prega ucciso da due sicari San Federico, vescovo di Utrech che svolse il suo apostolato soprattutto in Frisia.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

NASCITA

In tutto l’oriente avere dei figli significava benedizione. I figli maschi erano i più desiderati. Dopo il parto si sfregava la pelle del neonato con sale per rinvigorirla poi lo si fasciava in modo stretto. Il tasso di mortalità infantile era molto elevato. Il bambino era allattato dalla madre ma non mancano i casi ricordati dalla Bibbia in cui vengono affidati ad una nutrice. Il bambino era svezzato molto tardi. 2Mac. 7,27 parla addirittura di tre anni. La scelta del nome era accurata: o riguardava la parentele o indicava alcune presunte qualità morali o fisiche. Il figlio maschio veniva circonciso dopo otto giorni. Quello primogenito veniva riscattato dopo un mese con un’offerta fatta al sacerdote.

 

UN ANEDDOTO

LA VIA CRUCIS DI MADRE MAZZARELLO

Maria Domenica Mazzarello, mentre faceva la via crucis si fermò di fronte alla stazione del Cireneo: "Se ci fossi stata io, lì - pensava - sarei corsa ad aiutarlo! Ma non c'ero". Poi pensò: "Ma il Signore, non è anche nelle mie suore stanche e malate?". Lasciò la via crucis e andò in infermeria.

 

PENSIERI DI SANT’AMBROGIO

Dio non bada tanto a quello gli doniamo, quanto piuttosto a ciò che riserviamo per noi.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Per capire gli anziani bisogna ritornare bambini.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Coccinelle
Attenzione a non sterminare le coccinelle sia adulte sia in larve: sono ottimi predatori di afidi e parassiti

 

RISATE IN CANONICA

RAGNI RELIGIOSI

Due ragni stanno facendosi le confidenze. “lo —dice l’uno — ho passato l’inverno sul campanile. Un vero incubo... Impossibile dormire con tutto quello scampanìo...”. “Io invece — dice l’altro —ho russato beatamente tutto l’inverno. Nessuno mi ha disturbato”. “Possibile? Dov’eri?”. “Nella cassetta delle elemosine...”.

     
     
 

Torna al mese di Luglio