Torna al mese di Luglio

 
     
     

15 LUGLIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

BONAVENTURA, Santo, Dottore della Chiesa 

Si chiamava Giovanni Fidanza, era nato a Bagnorea nel 1221. Andò da San Francesco attratto dal suo spirito di semplicità. Il santo, vedendolo disse: “Oh bona ventura”, e il nome gli rimase. Era di animo religioso ma anche di una intelligenza sopraffina, non per niente fu chiamato Dottore Serafico. A 35 anni fu eletto superiore generale dell’Ordine Francescano. Fu ordinato Vescovo di Albano e inviato del Papa a organizzare e dirigere il Concilio di Lione. Morì nel 1274.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“ORA NOI ABBIAMO RICEVUTO LO SPIRITO DI DIO”. (1 Cor. 2,12)

“Non so pregare!” Qualche volta passa questo pensiero nella nostra mente! Ma è un pensiero assurdo. Forse troviamo difficoltà ad esprimere in parole ciò che abbiamo dentro, forse il nostro orgoglio o la nostra poca riflessione ci nascondono i motivi della preghiera ma se abbiamo in noi il dono dello Spirito è lo Spirito stesso che prega in noi e per noi. E quali motivi di riconoscenza per aver ricevuto questo dono fin dal nostro battesimo! Bisogna però lasciarlo parlare e operare in noi. Bisogna imparare il silenzio, la contemplazione e come il profeta Elia scopriremo che lo Spirito ci parla non nel fracasso del vento impetuoso ma nella brezza dolce che allevia la fatica del cammino.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

15 luglio 1099

I Crociati prendono Gerusalemme.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

MONETE         

L’uso del denaro sembra essere stato introdotto nel VII secolo a.C. Prima si usava il baratto. Le prime monete consistono in pezzi di metallo con su impresso un sigillo. Nell’Antico Testamento troviamo il siclo d’argento (peso 11,4 grammi circa) il 50 sicli o mina (peso circa 500 grammi) e il talento (peso circa 30 chilogrammi). Al tempo del nuovo testamento circolavano monete di tre tipi: la moneta ufficiale imperiale (conio romano); quella provinciale coniata ad Antiochia e Tiro (conio greco) e quella ebraica locale probabilmente coniata a Cesarea. L’ asse romano e il lepton ebraico, monete spicciole erano in bronzo. Le monete più nominate nel Nuovo testamento sono il tetradramma greco e il denaro romano che costituiva il salario giornaliero di un operaio generico.

 

UN ANEDDOTO

Quando nel 1450 avvenne la prima solenne traslazione della salma, fu rinvenuta la lingua di Bonaventura “integra, fresca e rubiconda” mentre il resto del corpo era ridotto in ossa e cenere. Questo fatto fu commentato come un segno di predilezione divina per il santo religioso che aveva in vita tanto bene scritto, parlato, predicato le lodi di Dio.

 

PENSIERI DI SANT’AMBROGIO

Quanto è religioso il digiuno se dai ai poveri il prezzo del tuo pasto!

 

SAGGEZZA POPOLARE

Se guardi al canneto con pace ti darà frescura. Se guardi al canneto con ira ti darà percosse.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Come staccare le decalcomanie
Per staccare le decalcomanie dalle piastrelle in ceramica o dai vetri, inumiditele bene con aceto bianco caldo. Poi grattatele, andranno via.

 

RISATE IN CANONICA

ANIMALI

Salendo su un treno, un canonico entra in uno scompartimento in cui già si trovano una donna e il suo cane. « Guarda chi è arrivato: un brutto corvo », dice la donna al cane. Il canonico incassa in silenzio. Dopo un po’ passa il controllore: « I signori favoriscano i biglietti! ». « Scusi, ma penso ci sia un errore — dice il canonico sorridendo. —In fatto di signori, qui ci sono solo un corvo, un cane e un’oca... ».

     
     
 

Torna al mese di Luglio