Torna al mese di Luglio

 
     
     

13 LUGLIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

ENRICO Santo

Enrico lI (973—1024), insieme con la moglie, santa Cunegonda, fu sempre molto generoso nei confronti dei poveri. Divenuto imperatore di Germania nel 1022, rispettò la libertà della Chiesa, e cercò di riformarla e di darle dei vescovi degni della loro missione.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“IN QUESTO STA L'AMORE: NON SIAMO STATI NOI AD AMARE DIO, MA È LUI CHE HA AMATO NOI E HA MANDATO SUO FIGLIO” (1Gv. 4,10).

Anche nel cammino di fede qualche volta bisogna fare esercizio di analisi logica: bisogna imparare a cambiare soggetto: "Ti amo con tutto il cuore"; forse prima di fare promesse di questo genere è meglio dire: "Tu, mio Dio, mi ami con tutto il cuore" perché solo rendendoci conto di essere amati per primi da Dio, e per di più gratuitamente, che possiamo imparare ad amare, a rispondere pur nella nostra debolezza "con tutto il cuore".

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

13 Luglio 1614

Al colle di San Carlo di Arona il cardinale Federico Borromeo posa la prima pietra del santuario dedicato a suo cugino l’Arcivescovo Carlo Borromeo fatto santo il 1 Novembre 1610 da Pio V.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

MIELE

Gli Ebrei non conoscevano lo zucchero. Come dolcificante usavano il miele di api selvatiche o un miele ottenuto attraverso la bollitura di datteri e carrube.

 

UN ANEDDOTO

San Camillo de Lellis aveva assistito con un compagno ai vespri solenni, cantati in una basilica romana; di ritorno a Santo Spirito, per strada, il compagno non finiva più di elogiare la bella musica che avevano ascoltato insieme. San Camillo l’interruppe: «A me piace molto di più la musica che fanno i poveri malati all’ospedale, quando molti insieme mi chiamano e chiedono: «Padre, datemi a sciacquare la bocca! Rifatemi il letto! Riscaldatemi i piedi!». E questa la più allegra musica del mondo».

 

PENSIERI DI SANT’AMBROGIO

L'acqua di un pozzo, se non la usi mai, facilmente si corrompe; invece, se adoperata, diventa più limpida e più dolce. Così le ricchezze: accumulate, si coprono di polvere; usate, possono far del bene.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Vendicarsi di un’offesa è mettersi allo stesso livello del proprio nemico, perdonarla è mettersi al di sopra di lui.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Macchie di biro
Spruzzateci sopra abbondante lacca per capelli. Lasciate asciugare. Poi spazzolate delicatamente con una soluzione di acqua e aceto.

 

RISATE IN CANONICA

ABITI

Due vecchi amici d’infanzia sono diventati l’uno ammiraglio e l’altro vescovo. Ma continuano a prendersi in giro come ragazzi. Un giorno s’incontrano alla stazione in procinto di prendere il treno. Sono tutti e due in uniforme e il vescovo si avvicina all’ammiraglio e gli chiede: « Scusi, signor Capostazione, a che ora parte il treno? ». Al che questi: « Alle sei, Signora... ».

     
     
 

Torna al mese di Luglio