Torna al mese di Luglio

 
     
     

6 LUGLIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

PALLADIO, Santo Vescovo degli Scoti

San Palladio, era un diacono di Roma o di Auxerre inviato nel 431 da papa Celestino nelle isole inglesi, per predicare ai pagani e contrastare l’eresia di Pelagio. Iniziò a predicare in Irlanda, ma fu bandito dal re del Leinster ed allora si stabilì nel territorio dell’attuale Scozia. Predicò con grande zelo e rese stabile e forte la chiesa in quel paese così lontano da Roma. Morì a Fordun, intorno all’anno 450.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“NON APPENA FURONO ARRIVATI, RIUNIRONO LA COMUNITÀ E RIFERIRONO TUTTO QUELLO CHE DIO AVEVA COMPIUTO PER MEZZO DI LORO”. (Atti 14,27)

Rileggendo queste righe degli Atti degli Apostoli mi vengono in mente certe riunioni di cristiani. In molti casi si nota in esse un senso di pesantezza, di ripetitività di gesti e di parole, di dover fare quasi per forza, di parole dette ed ascoltate per forza. In certe riunioni, se entrasse un non cristiano potrebbe giustamente dirci: “Siete i cristiani della buona novella, del Cristo risorto, o siete dei parolai senza speranza?”. Gli Apostoli si comunicavano le meraviglie che il Signore compiva in mezzo e per mezzo loro, possibile che oggi il Cristo non operi più meraviglie? Oh, non dico di fare come in certi altri gruppi dove in maniera esagerata ci si racconta solo esperienze positive e dove spesso con la scusa di esaltare Dio e le sue opere si cerca di esaltare solo se stessi, ma un po’ più di entusiasmo tra cristiani non ci starebbe male: siamo o non siamo testimoni di Cristo Risorto e Salvatore?

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

6 luglio 1902

Muore uccisa con 14 colpi di punteruolo da parte di un giovane che voleva violentarla Santa Maria Goretti.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

LEONE

Molto raro al tempo del Nuovo Testamento, il leone in tempi più antichi era presente nelle foreste della valle del Giordano. I re assiri poi li tenevano in fosse e amavano cacciarli. Erano simbolo della potenza. Gesù in Daniele (6,16-24) viene profetizzato come Leone della Tribù di Giuda.

 

UN ANEDDOTO

Coraggio, inseguito dalla Paura, cercò un rifugio per la notte. Bussò alla porta della Viltà, ma lei non gli apri, dicendo che non lo conosceva.

Bussò allora alla porta della Menzogna, ma lei non gli aprì, dicendo che non era in casa.

Bussò infine alla porta della Pigrizia, ma lei non gli aprì, dicendo che era già a letto.

Allora Coraggio si fece coraggio. Bussò alla porta della Volontà e lei gli aprì, dicendo di entrare.

E quando al mattino uscirono fuori, la Paura, vedendoli insieme, si dileguò.

 

PENSIERI DI SANT’AMBROGIO

Le virtù sono talmente connesse tra loro che colui che ne possiede una ne suscita anche altre.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Le radici della virtù sono amare, ma i suoi frutti dolci.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Per far ingoiare una pillola al vostro cane
Quasi tutti i cani sono golosi di cioccolato, perciò fate ingoiare la pillola al vostro cane insieme a un pezzo di cioccolato. Oppure nascondetela in un boccone di carne.

 

RISATE IN CANONICA

LA DOMENICA DI DIO

In una classe di piccolissimi.

“Sapete dirmi che cosa fece il Buon Dio il settimo giorno, cioè la Domenica?”.

Il più piccolo risponde:

“Io lo so: è andato a Messa”.

     
     
 

Torna al mese di Luglio