Torna al mese di Giugno

 

 

 

 

 

 

 

27 GIUGNO

 

TRA I SANTI DI OGGI

CRESCENTE, Santo

Era un discepolo di san Paolo  e gli fu compagno di viaggio come è ricordato nella seconda lettera a Timoteo 4,10. Fu inviato da Paolo come missionario in Galazia o in Gallia. Secondo la tradizione fu vescovo di Vienna. Anche le notizie del suo martirio non sono sicure.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

"FIGLIO MIO, NON DISPREZZARE L'ISTRUZIONE DEL SIGNORE E NON AVER A NOIA LA SUA ESORTAZIONE. PERCHÈ IL SIGNORE CORREGGE CHI AMA, COME UN PADRE IL FIGLIO PREDILETTO". (Pr. 3,11—12)

Quando un bambino piccolo cerca di prendere in mano un coltello o, nella sua curiosità sta per infilare qualcosa nella presa della corrente, la mamma interviene. E se occorre, anche lo scapaccione può servire. Certo il bambino piange, ha l'impressione che la mamma non gli voglia più bene perché gli ha vietato una cosa che per lui in quel momento era un gioco desiderabile; non riesce a capire che la reazione della madre è un atto di amore educativo per la sua incolumità.

Quante volte la legge del Signore ci sembra un peso che un Padre buono non dovrebbe mettere sulle nostre spalle! E quante volte ci sembra ingiusto che dopo tante preghiere Dio non ci ascolti. Quella cosa ci sembrava giusta, buona per noi e per altri e invece Dio non ha voluto così, allora magari ce la prendiamo con Lui. Mi chiedo: "Io so quello che è il mio vero bene?" Nella Bibbia c’é scritto: "I miei pensieri non sono i vostri pensieri ". Dio vede il nostro bene al di là delle cose immediate che noi vediamo. E allora non devo più pregare? No, come uomo piccolo e finito continuo a chiedere a Dio ciò che mi sembra buono e opportuno per me, ma faccio anche un atto di fede accettando che Dio, il Padre Buono che sa quello che è meglio mi darà certamente ciò che è più giusto. La preghiera di Gesù nell'Orto degli Ulivi è il più bell'insegnamento in questo senso: "Padre, se è possibile, questo calice si allontani da me, ma non la mia, ma la tua volontà sia fatta".

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

27 giugno 1045

Muore santa Emma. Era parente di san Enrico. Fondò due monasteri benedettini a Gurk, in Carinzia.

 

CURIOSITA’

LA PORTA DI ADAMO

Nel Medioevo era la porta delle chiese maggiori per la quale fino al secolo XII, nel giorno delle ceneri con un determinato rito i pubblici peccatori penitenti venivano espulsi dalla chiesa. L’espulso doveva poi sottomettersi a diversi riti penitenziali. Sempre davanti alla porta di Adamo su un banco o su una pietra dovevano sedere, durante le funzioni sacre, coloro che dal tribunale civile erano stati condannati a pubblica penitenza.

 

UN ANEDDOTO

Un ragazzo passeggiava con il nonno lungo il ciglio di un viottolo, in aperta campagna. Osservando un campo di messi biondeggianti, incantato da quel mare d’oro, si stupì nel vedere che alcune spighe piegavano in giù il loro stelo, toccando quasi terra, mentre altre se ne stavano ben dritte e slanciate verso il cielo. Chiese al nonno la spiegazione di quello strano mistero. Il nonno colse due spighe: una ripiegata, l’altra diritta; stritolò la prima e disse: — Vedi, quella ripiegata è carica di frutti.

Poi tentò di sgranare l’altra e disse:

— Vedi, questa è vuota... Accade spesso così anche fra gli uomini, ragazzo mio: le teste leggere s’innalzano scioccamente al di sopra delle altre...

 

PENSIERI DI SANT’ALBERTO MAGNO

Accettare dalle mani del Signore il bene e il male con perfetta umiltà, riconoscendoli come un benefizio della divina Provvidenza, vale più per la salvezza dell'anima che flagellare ogni giorno le proprie spalle con un fascio di betulle.

 

SAGGEZZA POPOLARE

"Se c'è rimedio perché te la prendi? E se non c'è rimedio perché te la prendi?."

 

 

 

 

 

 

 

Torna al mese di Giugno