Torna al mese di Giugno

 

 

 

 

 

 

 

21 GIUGNO

TRA I SANTI DI OGGI

LUIGI GONZAGA, Santo

Luigi (1568—1591) fu paggio alla corte dei Medici e a quella di Spagna. A diciassette anni ottenne il permesso di farsi gesuita e rinunciò ai suoi diritti sul principato di Mantova. Dopo una breve vita religiosa condotta con la fedeltà più assoluta, morì di peste mentre, a Roma, curava gli appestati, e poté così realizzare il suo desiderio di immergersi nel “mare immenso” dell’amore divino.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

"RITORNATE A ME CON TUTTO IL CUORE — DICE IL SIGNORE — PERCHÈ IO SONO BUONO E MISERICORDIOSO”. (Gl 2,12—13)

Convertire una cosa in un'altra significa ''cambiare''. Convertire il senso di marcia significa "tornare indietro”.  Come mai i cristiani non sentono il bisogno di convertirsi? Primo perché si sentono "a posto", secondo perché per sentirsi "a posto" si misurano solo sulle proprie idee e convinzioni e non su un Dio “buono e misericordioso” con chi ritorna a Lui. Ed ecco allora che il "Confesso" della messa è una preghiera come le altre da "dire" insieme, ed ecco allora che la confessione sacramento scompare perché "non ho peccati", "non so che cosa dire". E' capace di conversione solo un cuore che ama sul serio. Chi ama cerca tutte le strade per tornare dall'amato e sa anche che l'amato sta cercando tutte le strade per giungere a Lui.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

21 giugno 1963

Il cardinal Montini  è eletto al soglio pontificio ed assume il nome di Paolo VI.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

HAMSIN

E’ un vento caldo secco proveniente dalla Arabia che fa aumentare molto la temperatura (Lc. 12,55)

E’ chiamato anche vento orientale che tutto brucia.

 

UN ANEDDOTO

Mentre ancora ragazzo stava giocando con i suoi compagni uno domandò:

"Che cosa faresti se qualcuno ti dicesse che fra poco dovrai morire?"

"Andrei a confessarmi" rispose uno.

"Andrei in chiesa a pregare" rispose un altro.

"E io continuerei a giocare" rispose Luigi Gonzaga.

 

PENSIERI DI SAN ALBERTO MAGNO

Tieni lontana la tristezza come contraria alla pace. Essa ti ferisce dolorosamente, ti rode il cuore come il tarlo le vestimenta, inaridisce la sorgente della devozione, rende l'uomo pusillanime e inetto alle battaglie spirituali, e dà la morte al corpo e all'anima.

 

SAGGEZZA POPOLARE

A buona volontà non manca facoltà.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

La lavanda

Ha proprietà cicatrizzanti ed è anche un efficace rilassante. Diluitene una goccia e aggiungetela al bagno del vostro bambino per aiutarlo a prendere sonno.

 

RISATE IN CANONICA

I FICHI DEL PARROCO

Il parroco indispettito dal fatto che qualcuno gli ruba regolarmente i fichi nell’orto, mette sul tronco dell’albero un cartello: "Dio ti vede". Il giorno dopo trova una seconda scritta, sotto la prima: "...però non fa la spia".

 

PRUDENZA

Una donnetta entra in chiesa e accende una candela davanti a san Michele e una al diavolo che è sotto l’arcangelo. Il parroco meravigliato: “Buona donna, che fate?”

“Reverendo non si sa mai dove si va a finire dopo la morte.   Meglio essere amici di tutti e due”.

 

 

 

 

 

 

 

Torna al mese di Giugno