Torna al mese di Maggio

 

 

 

 

 

 

 

29 MAGGIO

TRA I SANTI DI OGGI

BERNARDO DE ROCHEFORT , Beato, Martire

Fra Bernardo, era un inquisitore . Una sera fu invitato insieme a fra Guglielmo Arnaud e a fra Garcia d'Aure, e altri otto inquisitori, per un colloquio di riconciliazione nel castello di Avignonet.  Lì furono barbaramente assassinati, nella notte dell'Ascensione del 1242, mentre cantavano il Te Deum.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

"SIATE RICONOSCENTI”. (Colossesi 3,15)

La riconoscenza è qualcosa che nel nostro mondo sta andando in disuso. Quante volte ricorro al Signore per chiedergli aiuto, qualche volta addirittura (quasi fossi più furbo di Lui) mi permetto di dargli dei consigli: "Fa’ così e così!". E quante altre volte invece mi commisero: "Povero me, quante difficoltà, quanto lavoro. Tutte a me devono capitare!", e divento anche pessimista e negativo nei confronti della vita. Ma quante poche volte penso a ringraziare o ad essere riconoscente! Eppure basta essere non ottimisti, ma realisti per accorgersi di quante cose ci sono per cui ringraziare: la vita, una famiglia amorevole, il battesimo, la fede, i sacramenti, l'amicizia, un senso per la vita e anche per la sofferenza... Dalle cose grandi fino ai doni più piccoli come può essere una bella giornata o un incontro fortunato e poi, chissà quanti altri doni riceviamo ogni giorno, quante cose di cui addirittura non ci accorgiamo. Sarebbero tutti motivi per essere riconoscenti, per cantare in continuazione il nostro grazie. E' proprio vero che un cristiano non può essere né pessimista né musone, ma dovrebbe essere un gioioso grazie continuo.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

29 maggio 1967

Papa Paolo VI nomina 27 nuovi cardinali. Tra questi l'arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla.

 

UNA PREGHIERA A MARIA

O Madre mia,  Madre di bontà, d’amore e di misericordia, ti amo infinitamente e ti offro me stesso. Per mezzo della tua bontà, del tuo amore e della tua grazia, salvami. Io desidero essere tuo. Io ti amo infinitamente, e desidero che tu mi custodisca.

Dal profondo del mio cuore ti prego, Madre di bontà, dammi la Tua bontà. Io ti prego per il tuo amore infinito, di donarmi le grazie, affinché io possa amare ogni uomo, come tu hai amato Gesù Cristo. Ti offro me stesso totalmente e desidero che tu segua ogni mio passo. Perché tu sei piena di grazia. E desidero che io non me ne dimentichi mai. E se per caso io perdessi la grazia Ti prego di restituirmela. Amen.

 

HANNO DETTO DI MARIA

Vuoi trovare con sicurezza Gesù? Cercalo fra le braccia di Maria. Vuoi avere grazie? Va' a Maria, che n'è il canale. Vuoi il Cielo? Va' a lei, che ne è la via e la guida più sicura. (Colomba Marmion)

 

SAGGEZZA POPOLARE

Soli non si starebbe bene nemmeno in Paradiso.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Cibi in scatola

Non acquistate cibi in scatola che abbiano fori o rigonfiamenti, perché il cibo contenuto può essere avariato.

 

RISATE IN CANONICA

EVANGELISTI

Durante la lezione di religione il piccolo Luigi dice all’insegnante:

- San Luca, San Matteo, San Giovanni, San Marco devono essere davvero sfortunati!

- Perché?

- Non sono mai riusciti ad arrivare primi. In chiesa il sacerdote dice sempre: secondo Luca, secondo Matteo…

 

 

 

 

 

 

 

Torna al mese di Maggio