Torna al mese di Aprile

 

 

 

 

 

 

 

20 APRILE

 

TRA I SANTI DI OGGI

SARA, Santa, Martire      

Sara aveva sposato un funzionario di Diocleziano e poi era diventata cristiana. Il marito, allo scoppiare della  persecuzione abiurò. Lei fuggì con i figli verso Alessandria, dove voleva farli battezzare. Durante il viaggio una tempesta si abbatté e Sara rimase ferita al petto. Con il suo stesso sangue volle battezzare i figli. Si salvarono dal mare ma al ritorno fu lo stesso marito a denunciarla, e lei e i figli morirono sul rogo.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“QUESTA PAROLA È MOLTO VICINA A TE. (Deut. 30,14)

Tutto è lì, a nostra portata. Basta vedere, chinarsi, ascoltare. Noi, però, non amiamo le cose troppo vicine. Ci interessiamo a quelle lontane. Andiamo lontano a cercare parole di salvezza, vogliamo collezionare esperienze esotiche per provare qualche brivido mistico, scomodiamo teorie orientaleggianti, andiamo alla ricerca dell’eclatante, del miracolistico, del sensazionale, sfogliamo libri astrusi, ci perdiamo in discussioni parolaie. E, lì vicino c’è un libro che aspetta da troppo tempo di essere aperto. Ma ha il torto di non costituire una novità, di non apparire nella classifica dei best—seller. La Bibbia, i vangeli? Sono vecchi, più o meno li conosciamo.., non “fanno fine” nelle discussioni, sono un qualcosa di troppo pretesco... Eppure quella Parola è stata detta per me nella situazione che io vivo oggi. E’ una Parola che salva! Torniamo alle cose semplici, abbeveriamoci alla buona e vecchia fontana del villaggio dove già generazioni hanno bevuto e non solo non sono morti, ma hanno trovato il senso della vita.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

20 aprile 1989

Il giornale cattolico “Famiglia cristiana” apre un ufficio di corrispondenza a Mosca.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

CETRA

Tra gli strumenti musicali usati nella preghiera liturgica spesso nella Bibbia troviamo la parola arpa che traduce malamente quello che doveva essere una cetra in quanto l’arpa non era conosciuta nel mondo ebraico.

 

UN ANEDDOTO

Settembre 1963. Ad Agra le suore di Madre Teresa hanno aperto un altro centro di carità". Di laggiù una suora telefona in termini drammatici:

— Dobbiamo a tutti i costi aprire una casa per i bambini abbandonati. In questa zona ne muoiono a decine tutti i giorni.

— E quanto ci vuole per aprirla?

— Possiamo farcela con 50 mila rupie (circa duemila euro di lire).

— Capisco benissimo, sorella — mormora madre Teresa . — Ma io non so dove prenderle, cinquantamila rupie. Pochi minuti dopo il telefono squilla ancora. E' la redazione di un quotidiano di Calcutta. Annunciano a madre Teresa che il governo delle Filippine le ha assegnato il premio Magsaysay, che la riconosce come "la donna più meritevole dell'Asia". Teresa non ha la più pallida idea di che cosa sia quel premio. Domanda:

— Si tratta di denaro?

— Sì, circa 50 mila rupie.

Il redattore del giornale rimane di stucco quando sente la suora mormorare al microfono:

— Allora vuol proprio dire che Dio vuole la casa per i bambini abbandonati di Agra.

 

PENSIERI DI SAN GIOVANNI DELLA CROCE

È meglio vincersi nella lingua, che digiunare a pane e acqua.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Di due frutti dello stesso ramo uno può essere dolce e l'altro aspro; di due figli della stessa madre uno può nascere intelligente e l'altro stupido.

 

 

 

 

 

 

 

Torna al mese di Aprile