Torna al mese di Aprile

 

 

 

 

 

 

 

19 APRILE

 

TRA I SANTI DI OGGI

EMMA DI SASSONIA, Santa, Vedova 

Emma era di nobile famiglia tedesca e andò in moglie al conte Liutgero di Sassonnia. Rimasta vedova donò le sue sostanze alla Chiesa e ai poveri e si dedicò interamente al servizio del prossimo fino alla sua morte avvenuta il 19 Aprile 1040.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“CHIEDETE E NON OTTENETE, PERCHE' CHIEDETE MALE PER SPENDERE PER I VOSTRI PIACERI”. (Gc. 4,3)

“Padre, mi aiuti, non so pregare!”. “Ecco, sei partito dal punto giusto”. Infatti, nessuno di noi sa pregare, nessuno ha in tasca formule giuste, anche perché la preghiera prima di essere formule, parole, è un atteggiamento. E’ riconoscere la nostra povertà, il bisogno di Dio. E’ riconoscere con fede che Dio può tutto, che è misericordia e amore nei nostri confronti. E’ affidarsi a Lui con fiducia e lasciare che sia Lui a portarci nel cammino della vita. Se hai questo atteggiamento, allora le parole, i modi, le forme contano di meno; si può pregare in silenzio, si può pregare ripetendo sempre la stessa formula, si può parlare con Dio liberamente, si può persino discutere con Lui. Se cerco di entrare nella sua volontà allora non correrò il rischio di chiedere malamente per spendere per i miei piaceri ma chiederò solo tutto il bene che Lui vuole per me.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

19 Aprile 1213

Albero della famiglia Avogadro, già vescovo di Vercelli e poi Patriarca di Gerusalemme viene invitato dal Papa a partecipare al Concilio Lateranense IV° non potrà farlo perché morirà ucciso a colpi di martello durante una processione.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

CERVI

Cervi, gazzelle, daini sono conosciuti nell’habitat palestinese e facilmente diventano per gli autori biblici sinonimo di bellezza, rapidità e gentilezza. La cerva ad esempio diventa l’immagine del giusto assetato di verità e di parola di Dio: “Come la cerva anela ai corsi delle acque così la mia anima anela a te o Dio” (Sal. 41)

 

UN ANEDDOTO

Tre monaci, tutti studiosi della Bibbia, andarono un giorno da un grande uomo di preghiera per chiedergli come pregare la Parola.

Il primo raccontò di aver letto la Bibbia da capo a fondo e di averla imparata a memoria.

Il secondo disse di averla letta e riletta fino ad aver imparato a cantarla.

Il terzo, intimidito dalla sapienza dei primi due, non osava parlare; l'uomo di Dio lo incoraggiò ed egli disse di essere riuscito a leggere una frase soltanto, ma di averla macinata giorno e notte nella mente e nel cuore, senza poter andare più avanti.

Il grande uomo di preghiera rispose: "E' questo il modo di pregare la parola".

 

PENSIERI DI SAN GIOVANNI DELLA CROCE

Abbi tranquillità di spirito con attenzione amorosa a Dio; e quando sarà necessario parlare, parla con la stessa tranquillità e pace.   

 

SAGGEZZA POPOLARE

La felicità e l'arcobaleno non si vedono mai sulla propria casa, ma soltanto su quella degli altri.

 

RISATE IN CANONICA

Dopo essere stato alla funzione delle ceneri Pierino preoccupato chiede alla mamma: “Mamma è vero che quando si muore si diventa polvere?” “Sì, Pierino. Perché?” “Oh , mamma , sapessi! Sotto il mio letto c’è un morto !”

 

 

 

     

 

Torna al mese di Aprile