Torna al mese di Aprile

 

 

 

 

 

 

 

17 APRILE

 

TRA I SANTI DI OGGI

ANICETO, Santo, Papa  

E’ l’undicesimo papa. Era originario della Siria. Salì al soglio pontificio nel 155. Dovette lottare contro l’eresia di Marcione. Cercò anche di evitare con Policarpo lo scisma per la data della Pasqua. Pur essendo tempo di persecuzioni, morì nel 166 forse non martire.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“ABRAMO, SPERANDO CONTRO OGNI SPERANZA DIVENNE PADRE DI MOLTI POPOLI”. (Rm. 4,18)

Su questa terra c’è un popolo che nell’umanità ha fiducia. La Chiesa, popolo di Dio, sa che nessun uomo è escluso dall’amore di Dio: la salvezza e la liberazione sono per tutti. Con la Parola che annuncia, con i sacramenti che celebra, con tutta la sua vita, la Chiesa è portatrice di speranza. Nella Chiesa ciascuno di noi è invitato a proseguire il cammino verso la terra della libertà, la terra nuova e i cieli nuovi, la nuova Gerusalemme, simbolo della comunità libera e della pace definitiva, dove Dio sarà per sempre con gli uomini ed “essi saranno il suo popolo ed egli il Dio con loro. E tergerà ogni lacrima dai loro occhi, non vi sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno, poiché le cose di prima sono passate”.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

17 aprile 1521

La Chiesa Cattolica scomunica il tedesco Martin Lutero.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

CAVALLO

Pur essendo conosciuto fin dal tempo della prigionia in Egitto, il cavallo non fu usato che dal tempo di Davide. E’ considerato dalla Bibbia come potenza di guerra, ma Dio è ben più forte della forza del cavallo (Is. 31,1). Erano però solo i ricchi a possederne, i semplici si accontentavano di asini e di muli.

 

UN ANEDDOTO

TRAVOLTO DALLA SS. TRINITA'

Quando san Benedetto Labre parlava del mistero della Santissima Trinità, il suo volto risplendeva come il sole, oppure piangeva a calde lacrime. Un giorno un teologo gli fece questa osservazione: «Parli sempre della Santissima Trinità, ma che cosa ne sai?». E Benedetto di rimando: «Non ne so proprio nulla... ma io ne sono travolto!».

 

PENSIERI DI SAN GIOVANNI DELLA CROCE

Gli eletti che in cielo conoscono meglio Dio sono quelli che meglio capiscono che rimane ancora un infinito da capire.

 

SAGGEZZA POPOLARE

La felicità della salute si comprende al letto dell'ammalato; la felicità della casa tranquilla si comprende quando quella pace è sconvolta.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Contro i piedi freddi
Se soffrite del disturbo dei piedi freddi, cospargete l'interno delle calze di polvere di senape. La senape favorisce la circolazione sanguigna e quindi riscalda.

 

RISATE IN CANONICA

PRECISIONE

“Chiedi al buon Dio che venga a proteggere tua sorellina ammalata”.

“Buon Dio venite a guarire mia sorellina. Noi stiamo di casa in Corso Vittoria, numero 27, piano primo”.

 

 

 

 

 

 

 

Torna al mese di Aprile