|
|
|
|
|
|
12 APRILE
GIULIO I, Santo, Papa
Era romano. Fu eletto Papa nel 337. Era il periodo della eresia ariana. Giulio convocò un Concilio dove si mostrò abile mediatore, Fece anche costruire chiese e basiliche romane. Morì nel 352.
"UN ANELLO D'ORO AL NASO DI UN PORCO, TALE È LA DONNA BELLA, MA PRIVA DI SENNO”. (Pr. 11,22)
Una bella donna, come un bell'uomo attirano l'occhio e l'attenzione. Guardate l'esempio delle Televisioni: e ben difficile che soubrette, cantanti non siano anche delle "superdotate". Ma se questo è fatto per "appagare l'occhio", diventa molto triste quando chiedendo ad un ragazzo quali sono le qualità che desidererebbe in una sua compagna, sentirsi dire: "Che sia bella, ben dotata, capace di soddisfare". L'apparire poi porta con sé anche tutta un'altra serie di cose che fanno la felicità economica di qualcuno: trucco, cosmesi, cure dimagranti, mode.., e questo non solo per donne ma anche per gli uomini. C'è così il rischio che si incontrino due trucchi, due maschere, due corpi magari ma non due persone. E anche un matrimonio fondato su questi valori "si smette" dopo l'uso, quando diventa vecchio, quando la moda è cambiata. La "vecchia Bibbia" allora non è poi tanto vecchia quando magari con una voce un po' troppo maschilista, ci richiama però ai valori veri di un giusto rapporto interpersonale non solo fondato su apparenze che poi, oltretutto, spesso hanno dietro solo il vuoto.
12 aprile 1204
I Crociati prendono Bisanzio.
CANE
Quando si parla di cani nella Bibbia normalmente si intendono cani inselvatichiti, qualche volta anche temibili. Qualche volta il cane addomesticato stava anche nelle case o era impiegato dai pastori nella custodia del gregge. Era però considerato un animale impuro. Quando si voleva offendere qualcuno veniva usato questo termine.
Un giovane novizio si recò da un vecchio eremita.
Quel giorno era terribilmente amareggiato: tutti gli sforzi che faceva per mettere in pratica la Parola gli sembravano inutili. Si inginocchiò ai piedi dell’anziano monaco e con il volto fra le mani confessò:
— La mia vita spirituale è come un cesto di vimini: l’acqua della Parola vi scorre tutta via! Lascio questa vita e torno nel mondo. Il vecchio eremita abbracciò il novizio e lo istruì con dolcezza:
— Fratello, tu non conosci i poteri dell’acqua. L’acqua di sorgente compie nel cesto almeno due meraviglie: lo lava, e un cesto pulito può essere utile a molte cose, e poi rende più resistenti i vimini, affinché durino più a lungo. I medesimi effetti li opera in te la Parola di Dio. Forse tu non te ne accorgi, ma gli altri — coloro che ti usano appunto come un recipiente — sentono che possono fidarsi di te. Sentono che sei in grado di “contentarli”. Quale grande onore essere un cesto di vimini nella vigna del Signore, non trovi?
Abbi fortezza nel cuore contro tutte le cose che possono muoverlo a ciò che non è Dio, e sii amico dei patimenti di Cristo.
Un cucchiaio pieno di fatti, vale più di una zuppiera piena di consigli.
PREVISIONI DEL TEMPO
«Forse l’ultima previsione del tempo veramente precisa fu quando Dio disse a Noè che sarebbe sicuramente piovuto».
|
|
|
|
|
|