Torna al mese di Aprile

 

 

 

 

 

 

 

9 APRILE

 

TRA I SANTI DI OGGI

DEMETRIO, Santo, Martire  

Era originario da una agiata famiglia consolare greca. Era diventato un pubblico funzionario e un graduato dell’esercito, ma cristiano. Nel 306 a Tessalonica, per la sua fede, fu torturato e martirizzato a colpi di lancia.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“NON TEMERE VERMICIATTOLO DI GIACOBBE, IO VENGO IN TUO AIUTO — DICE IL SIGNORE”.  (Is. 41,14)

Mi raccontava un maturo magistrato che all'epoca della sua giovinezza, un insegnante universitario, saputo che lui era cristiano praticante gli diceva: "Tu credi a Dio, ma non vedi nella tua Chiesa quanto marcio c'è, quante ingiustizie, quanto potere viene esercitato, quanti soldi usati malamente? La tua Chiesa presto scomparirà come sono scomparsi i grandi imperi e con essa sparirà anche il tuo Dio." E quello studente gli rispose così: "La ringrazio professore perché lei mi ha dato una prova in più per l'esistenza di Dio: se nonostante i grossi peccati della Chiesa, le eresie, l'inquisizione, gli inquinamenti politici, questa Chiesa è ancora viva ed ha superato prove ben peggiori di oggi, non è certo per merito suo, ma perché il Signore stesso ne ha avuto pietà, la ama e la guida". E' proprio vero che come singoli e come Chiesa spesso siamo un “vermiciattolo", ma scelto, fondato, sorretto dalla misericordia di Dio.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

9 Aprile 1985

A Loreto si apre il secondo convegno nazionale dei cattolici italiani su tema della riconciliazione.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

BRONZO

E’ una lega di metallo costituita da rame e stagno conosciuta e usata in Palestina in quasi tutto l’arco biblico. Con esso si facevano piatti, monete, statue di idoli. Qualche volta veniva fuso anche con l’oro o con l’argento.

 

UN ANEDDOTO

Sì racconta che poco dopo la morte del rabbino Mokshe, il rabbino Mendel di Kotyk chiese a uno dei discepoli: “A che cosa più di tutte dava importanza il tuo maestro?” Il discepolo ci pensò su un attimo e poi rispose: “A quello che stava facendo in quel momento”.

 

PENSIERI DI SAN GIOVANNI DELLA CROCE

Che importa che l'uccello sia legato a un filo o ad una corda! Per quanto sia sottile il filo, l'uccello resterà legato come alla corda, finché non riuscirà a strapparlo per volare. Lo stesso vale per l'anima legata a qualche cosa: nonostante tutte le sue virtù non perverrà mai alla libertà dell'unione divina.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Chi all'onor suo manca un momento, non vi ripara poi in anni cento.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Contro il gonfiore alle mani

Quando il gonfiore alle mani è persistente, cercate di riposare con le mani sollevate, in modo da favorire il deflusso del sangue verso il gomito. Potete anche esercitarvi con facili esercizi: stringete il pugno e poi stendete le dita quanto più possibile. Ripetete l'esercizio per cinque volte, riposatevi e ripetetelo.

 

RISATE IN CANONICA

In un piccolo villaggio è successa una disgrazia: l’asino di un contadino, con un calcio bene assestato, ha centrato in fronte la suocera dell’uomo e l’ha mandata all’altro mondo. Il giorno dopo il parroco si reca alla casa dell’ agricoltore per la cerimonia funebre e vede, davanti all’ingresso, una moltitudine di uomini in coda. Entrato in casa si rivolge al contadino: — Deve essere piacevole scoprire di avere tanti amici.

— Mica sono miei amici, reverendo.

— E allora che cosa ci fanno davanti a casa tua?

— Sono venuti tutti per comprare l’asino...

 

 

 

 

 

 

 

Torna al mese di Aprile