Torna al mese di Aprile

 

 

 

 

 

 

 

8 APRILE

 

TRA I SANTI DI OGGI

GUALTIERO (Walter), Santo, Abate 

Nato in Francia nel XI secolo, si sentì chiamato ad una vocazione monacale. Era umile, operoso, giusto ed allora lo vollero nominare abate, ma lui non se la sentiva e fuggì. Solo l’intervento del Papa lo indusse ad accettare l’incarico. Fu coraggioso, lottò contro il peccato di simonia, fu oggetto di persecuzioni. Morì nel 1099.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“ALLORA IL SIGNORE DISSE A CAINO: DOV’E’ ABELE, TUO FRATELLO? EGLI RISPOSE: NON LO SO. SONO FORSE IL GUARDIANO DI MIO FRATELLO”. (Gen. 4,8-9)

La risposta che Caino dà a Dio che gli chiede di suo fratello è la risposta che spesso noi e la nostra società diamo davanti alle necessità del nostro prossimo. Milioni di miei fratelli muoiono di fame: “E che cosa posso farci, io?”. C’è la guerra, le armi continuano a parlare nel mondo lasciando profonde tracce di morte: “E io che ci posso fare?”. I barboni della mia città in questo inverno muoiono di freddo mentre io sono al caldo in casa mia: “E che, posso ospitarli tutti da me?”. Noi spesso dimentichiamo che invece siamo legati con tutto il mondo, che ogni uomo è necessariamente solidale con tutti gli altri. Nessuno è fine a se stesso. Dipendiamo in tutto gli uni dagli altri: la casa, il vitto, gli abiti, il lavoro sono legati a milioni di persone che operano in diverse parti del mondo. La tazzina del caffè che sto assaporando è frutto della fatica dei contadini nelle immense piantagioni del Brasile e forse è anche frutto del loro sfruttamento. Ma non solo sul piano economico, materiale, sociale, siamo strettamente legati gli uni agli altri ma anche in campo spirituale. Ogni mia parola, ogni mia azione, piccola o grande, visibile o nascosta, si ripercuote sulla intera umanità. Ognuno di noi, dall’attimo del suo esistere, migliora o peggiora tutti gli uomini, li rende più liberi, più buoni, più ricchi o li rende meno uomini e più schiavi. Nel nostro corpo anche la disfunzione di un piccolo membro reca danno a tutti gli altri membri; una spina conficcata nel piede, un mal di denti, creano uno stato di dolore che si ripercuote in tutto il corpo. Anche un semplice granello di polvere penetrato negli ingranaggi di un orologio può arrestarne tutto il complicato meccanismo; la stonatura di un solo strumento può compromettere l’esito di un intero concerto. Forse pensiamo troppo poco alla solidarietà che ci lega nel bene e nel male, a tutti gli altri uomini. Sul piano religioso, poi, siamo tutti uniti strettamente al Cristo ed Egli è presente in ogni parte della sua Chiesa e dell’umanità per cui il bene che operiamo in forza della comunione dei santi è un dono di amore offerto a tutti i fratelli. Allo stesso modo per questa misteriosa realtà, noi riceviamo continuamente tesori di inestimabile valore dai fratelli operanti nel mondo o anche da coloro che sono già davanti a Dio. Nessuno di noi può dire: “Che mi importa del fratello” perché sia io che Lui siamo figli dello stesso Padre, viviamo nella stessa casa sulla terra e siamo destinati alla stessa patria nei cieli.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

8 Aprile 1064

A Busano muore Santa Libania dei signori di Barbania, badessa del convento. Verrà sotterrata in un posto segreto dentro la chiesa di San Tommaso per evitarne la deturpazione a scopo di trarne reliquie. Il posto è talmente segreto che non sarà mai più trovato.

 

UN ANEDDOTO

Il mantello lacerato

Un guerriero dal passato piuttosto torbido chiese ad un anacoreta se pensava che Dio avrebbe mai potuto accogliere il suo pentimento. E l'eremita, esortato che l'ebbe con molti discorsi, gli domandò: "Dimmi, ti prego, se il tuo mantello è lacerato, lo butti via?  "No", rispose l'altro: "lo ricucio e torno ad indossarlo". "Dunque", soggiunse il monaco, "se tu hai riguardo al tuo vestito di panno, vuoi che Dio non abbia misericordia per la sua immagine?".

 

PENSIERI DI SAN GIOVANNI DELLA CROCE

I vecchi amici di Dio raramente gli sono infedeli, sono già al di sopra di tutto ciò che può farli cadere.

 

 

 

 

 

 

 

Torna al mese di Aprile