|
|
|
|
|
|
5 APRILE
GIULIANA DI LIEGI, Beata, Monaca agostiniana
Nata Retinne nell’1192 scelse di entrare tra le suore addetta al lebbrosario di Mont Cornillon e ne fu priora. Fu promotrice della festa del Corpus Domini. Perseguitata dovette ritirarsi prima a Namur e poi a Fosses dove morì nel 1258
“L'UOMO GUARDA L'APPARENZA, IL SIGNORE GUARDA IL CUORE”. (1Sam, 16, 7)
Guardando certi programmi televisivi è facile rendersi conto come l'apparenza conti: un po' di fama, quattro battute, un bel modo di apparire e sei diventato "dottore", importante, rinomato, ricercato in tutte le passerelle della vanità. Ma è facile anche tra gente più semplice e umile, giudicare secondo le apparenze, lasciarsi convincere dalla esteriorità. Tutti poi facciamo molto bene carnevale e sappiamo nasconderci dietro a tante maschere: persino in chiesa la sfilata del perbenismo e della moda (anche liturgica) trova posto. Puoi ingannare tutti, forse anche te stesso, ma Dio no! Lui ti guarda e davanti a Lui le maschere cadono, ti trovi senza onorificenze, gradi, perdi i titoli... Sei tu con la tua capacità o incapacità di amare. Ma togliersi la maschera fa bene: anche in mezzo a tante rughe riesci finalmente a ritrovare i lineamenti del tuo volto, un volto povero, forse ferito ma anche, se guardi bene, molto vicino al volto dell'uomo della Sindone.
5 Aprile 1581
Il Vescovo di Angoulemme concorda con il vicario della prevostura di Ulzio Guglielmo Coste, l’obbligo dei capi famiglia del posto di segnalare chi sia valdese, anche dei domestici. Quelli che rinnegheranno questa religione saranno obbligati a portare sullo stomaco e sulla schiena una croce di stoffa di colore diverso dai vestiti.
BOVINI
L’allevamento dei bovini era già conosciuto ancor prima della venuta di Abramo e continuò e continua tutt’ora. Il bue serviva per tirare i carretti e i carri e con tutti gli altri bovini forniva carne, e cuoio; il latte poi era un alimento prezioso. Furono anche usati per i sacrifici.
«MI BATTE IL SOLE SUL VISO»
La notte del 5 aprile 1574 moriva S. Caterina Thomas, monaca del monastero delle Religiose canonichesse di San Agostino, a Palma nell’isola di Maiorca. Alle consorelle che, per diradare le tenebre della cella in cui agonizzava, volevano portare un lume, ella disse sorridente e radiosa:
- Portate pure il lume ma per voi; quanto a me, mi batte il sole sul viso.
La fede è Dio che pensa in noi, la speranza è Dio che desidera in noi, la carità è Dio che ama in noi.
Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
Usate lampadine a basso consumo energetico
Le lampadine a fluorescenza hanno un prezzo d'acquisto superiore alle normali ad
incandescenza, ma la loro durata e la loro efficacia le rendono di gran lunga
più economiche.
RISATE IN CANONICA
Due madri superiore del Carmelo s’incontrano dopo parecchi anni di lontananza. Ma una di loro non riesce assolutamente a ricordarsi il nome dell’altra. Allora prende le cose alla larga. «Sta bene la vostra famiglia?». «Sì, ma il mio povero fratello lavora davvero troppo in questo momento...». « Oh, e che fa da quando non ci siamo più viste?». «È sempre Papa...».
|
|
|
|
|
|