Torna al mese di Marzo

 

 

 

 

 

 

 

29 MARZO

 

TRA I SANTI DI OGGI

SANTA MARTA

Marta è la sorella di Maria e di Lazzaro di Betania, un villaggio vicino a Gerusalemme. Il Vangelo ce la presenta come donna di casa, sollecita e indaffarata ad accogliere il gradito ospite: Gesù. La santità di questa dolce figura di donna è indiscussa. Riappare nel Vangelo nell’episodio della risurrezione di Lazzaro, protagonista di una stupenda professione di fede nell’onnipotenza del Salvatore, nella resurrezione dei morti, nella divinità del Cristo.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“LA PAROLA USCITA DALLA MIA BOCCA NON TORNERA' A ME SENZA EFFETTO, SENZA AVER OPERATO CIO' CHE DESIDERO E SENZA AVER COMPIUTO CIO' PER CUI L’HO MANDATA”.  (Is. 55,11)

E’ Gesù la Parola mandata da Dio, la parola definitiva, il giudizio di salvezza degli uomini. E’ quel Gesù, che vediamo confermato dal Padre nella sua missione nel giorno del suo battesimo e in quello della trasfigurazione, che diventa risposta positiva a Dio e proposta salvifica agli uomini. E Gesù, dopo la sua ascensione, potrà tornare al Padre con il frutto della sua obbedienza. Anche oggi Dio in Gesù ci offre la sua parola: è una parola che ci sostiene, ci riprende, ci offre la possibilità di conversione, ci interpella. Ma davanti a Gesù, proposta di Dio, si può essere sordi, si può far finta di non capire, si può ascoltare e dimenticare, si può accogliere ciò che fa comodo, o accoglierlo lasciando che ci trasformi nel profondo ed è proprio questa nostra trasformazione che “torna a Dio” per fare la sua e la nostra gioia.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

29 Marzo 1855

Nasce in Aosta l’accademia di San Anselmo, società scientifica e religiosa fondata dal priore della collegiata di S. Orso e da un gruppo di intellettuali laici e religiosi. Ha come scopo di rendere familiare il patrimonio storico, artistico, letterario, della regione.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

ASPERSIONE

Era un rito di purificazione che poteva avvenire tramite l’acqua, la cenere di una giovenca o il sangue di un animale immolato. La riflessione cristiana porta a pensare che l’aspersione con il sangue di Gesù è la vera purificazione (1Pt. 1,2)

 

UN ANEDDOTO

L’OSTIA ERA INTATTA

A poca distanza da Cracovia (Polonia), nel territorio del villaggio di Bawol, si estendeva una palude fangosa. Una notte, l’attenzione dei contadini e dei passanti fu attirata da un bagliore al di sopra della palude e da altre luci, simili a lampade portate da mani invisibili. Lo stesso fenomeno si ripeté nella notte seguente con maggior evidenza, con grande paura dei testimoni. Ma, nello stesso tempo, si venne a conoscenza che nella chiesa di Tutti i Santi di Cracovia era stata rubata la custodia che conteneva le ostie consacrate. Il vescovo venne informato del furto sacrilego e delle strane luci sulla palude e vi fece un accostamento. Questi bagliori del resto non erano cominciati che la stessa notte nella quale era stato commesso il furto e non erano stati visti prima. Così, dopo tre giorni di digiuno e di preghiera il vescovo e i fedeli si recarono in corteo al bordo della palude e alcuni volontari cominciarono a cercare la custodia, che trovarono subito dopo, tra le erbe. L’ostia era intatta e senza essere stata sporcata dal fango. Fu portata in processione nella chiesa ove era stata rubata e da quel momento cessarono tutte le luci sullo stagno. Il re Casimiro il Grande, lo fece prosciugare e sul posto ove l’ostia era stata ritrovata, fece costruire un santuario dedicato al SS. Sacramento. Nel 1392, fu affidato ai Canonici regolari. Il prodigio è stato narrato da vari autori e, in particolare dal gesuita Cornelio a Lapide, professore a Lovanio.

 

PENSIERI DI ELISABETTA DELLA TRINITA’

Questo è il sogno del Creatore: potersi contemplare nella sua creatura; veder splendere in essa tutte le sue virtù, tutta la sua bellezza, come attraverso un cristallo puro e senza macchia. Non è forse una sorta di estensione della sua stessa gloria ?

 

SAGGEZZA POPOLARE

Un solo dito non riesce a prendere una pulce.

 

 

 

 

 

 

 

Torna al mese di Marzo