Torna al mese di Marzo

 

 

 

 

 

 

 

23 MARZO

 

TRA I SANTI DI OGGI

TURIBIO DI MONGROVEJO, santo

Turibio (circa 1538 - 1606) era ancora un laico quando il re di Spagna lo mandò a riorganizzare la chiesa del Perù. Divenuto a 42 anni arcivescovo di Lima, cercò di riparare gli sbagli e le ingiustizie commesse dai conquistatori nei confronti degli indios. Per questo si scontrò con i governatori del paese, che tuttavia non riuscirono a venir a capo della sua incrollabile pazienza e della sua cortese fermezza. Quando morì una profonda riforma si era ormai realizzata.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“NON TEMERE, VERMICIATTOLO DI GIACOBBE, IO VENGO IN TUO AIUTO”. (Is. 41,14)

Ci sono momenti in cui, esaminando noi stessi, la nostra storia fatta di tante miserie, ci stupiamo davanti alla pazienza e misericordia di Dio che si interessa a noi. Dio, l’Eterno, come può aver attenzioni nei miei riguardi, come può abbassarsi fino alla mia miseria? Se vogliamo trovare una risposta, non dobbiamo ragionare con il calcolo umano, dobbiamo cominciare a pensare come Dio. lo, nei suoi riguardi non ho alcun diritto, i miei “meriti” non hanno diritto ad alcuna ricompensa e così anche i miei peccati non mi escludono dal suo amore. Tutto ciò che ho è amore suo. Solo quando comprenderò la gratuità del suo amore, imparerò la riconoscenza e con essa se ne andrà il timore.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

23 marzo 1994

Muore a Roma mons. Alvaro Del Portillo, 80 anni, prelato generale dell' Opus Dei.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

ARCA DI NOE’

Barca costruita per ordine di Dio (Lunghezza metri 150, larghezza metri 25, altezza metri 15), su cui Noè caricò due esemplari, un maschio e una femmina, di ogni specie vivente. In quel modo Dio voleva salvare la creazione dal diluvio universale. L’arca di Noè diventa figura del Battesimo cristiano (1Pt. 3,20)

 

UN ANEDDOTO

Quando San Giovanni il piccolo era superiore del monastero di Scete, venne un giorno atrocemente insultato da un suo monaco. Il santo lo ascoltò in tutta tranquillità. E quando gli fu chiesto da uno dei suoi assistenti perché mai non gli avesse imposto il silenzio, dato che ciò era in suo potere, rispose: "Quando una casa brucia, non sarebbe da stolti buttarvi della legna? Quel buon fratello era talmente preda dell'ira che, se lo avessi ripreso in quel momento, la sua collera sarebbe ancora cresciuta invece che diminuire.

 

PENSIERI DI ELISABETTA DELLA TRINITA’

Se dovessi ricominciare la mia vita, come vorrei non perdere più un solo istante del mio tempo!

 

SAGGEZZA POPOLARE

Il ricco trova parenti anche fra gli sconosciuti; il povero trova sconosciuti anche fra i parenti

 

RISATE IN CANONICA

Un uomo anziano è a letto malato; alla moglie che le è accanto esclama: — Sai, Carmela, stavo pensando che tu mi sei sempre stata vicina, sia nei momenti buoni come in quelli brutti.

— Certo, caro, perché ti voglio bene!

— Quella volta che sono rimasto senza lavoro, per esempio, tu eri lì, vicino a me.

— Sì, ricordo, ricordo!...

— E quando è scoppiata la guerra e io mi sono arruolato, tu sei entrata nelle crocerossine per potermi seguire.

— Poi sei rimasto ferito e io ero al tuo fianco.

— E ora che sono relegato in questo letto e la mia salute va sempre peggio, Carmela, tu continui a essermi vicina.

— Sicuro, caro, e non mi allontanerò.

— Sai una cosa, Carmela?

— Che cosa, caro?

— Secondo me, tu porti sfortuna!

 

 

 

 

 

 

 

Torna al mese di Marzo