Torna al mese di Marzo

 

 

 

 

 

 

 

22 MARZO

 

TRA I SANTI DI OGGI

BENVENUTO SCOTIVOLI, Santo, Vescovo

Nacque ad Ancona non sappiamo bene in quale anno. Studiò diritto a Bologna. Prima fu amministratore poi Vescovo di Osimo (1264-1282), nel 1267 ebbe da Clemente VI il governo della marca d'Ancona. Fu grande riformatore della disciplina ecclesiastica della sua diocesi. Morì il 22 marzo 1282. E’ patrono della città di Osimo.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

"DIO DISSE A MOSÈ: TOGLITI I SANDALI DAI PIEDI PERCHE' IL LUOGO SUL QUALE TU STAI E' UNA TERRA SANTA". (Es. 3,5)

Questo invito che Dio rivolge a Mosè penso debba farci riflettere: Dio si manifesta a quest'uomo ma gli chiede di entrare al suo cospetto con un particolare rispetto. Davanti a Dio, davanti al mistero bisogna accostarsi con umiltà, in punta di piedi. Dio si è rivelato a noi, Gesù si è incarnato, abbiamo familiarità con i sacramenti ma dobbiamo fare attenzione che questa familiarità non banalizzi il mistero di Dio che è più grande dì noi. Pur senza voler tornare a forme di misticismo esasperato e disincarnato, dobbiamo riscoprire il senso del mistero e del rispetto del sacro; queste cose, anziché allontanarci da Dio, rendercelo distante, ci aiutano a vederlo così com'è: più grande di noi ma sempre pronto a chinarsi con amore verso la nostra povertà.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

22 Marzo 1985

Il Cardinal Ratzinger a nome della Congregazione per la Dottrina della fede condanna la teologia della liberazione.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

ARCA DELL’ALLEANZA

Era una specie di cassa di legno d’acacia che conteneva le tavole della Legge (Es. 25, 10-22). Era trasportata per mezzo di due stanghe, anch’esse di legno d’acacia, coperta da una tenda sacra sormontata da una pelle di ariete. La tenda che contiene l’arca è la dimora di Dio e l’arca è il segno visibile della sua presenza fra il popolo. In tal senso, l’arca è sacra e nessuno deve toccarla (1Sam. 5). Davide la recò danzando a Gerusalemme che aveva appena conquistato (2Sam. 6) e Salomone costruì il tempio per deporvela. La descrizione che troviamo nell’Esodo 37,1-9 corrisponde a quella dell’arca del tempio di Salomone, posta sotto le ali spiegate di due cherubini. Arca e ali erano ricoperti di una lamina di oro puro. L’arca scomparve nel 587 a.C., quando Nabucodonosor conquistò e distrusse Gerusalemme.

 

UN ANEDDOTO

Un giorno, a un luminare della medicina venne chiesto quale fosse la più grave malattia del secolo. I presenti si aspettavano che dicesse il cancro o l’infarto. Grande fu lo stupore generale quando lo scienziato rispose:

— L’indifferenza!

Tutti allora si guardarono negli occhi e ognuno si accorse dì essere gravemente ammalato. Infine gli domandarono quale ne fosse la cura. E lo scienziato disse:

— Accorgersene!

 

PENSIERI DI ELISABETTA DELLA TRINITA’

Più si dà a Dio, più egli si dà a noi.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Dissero all'asino: "Su, ti conduciamo in paradiso!".  E lui si informò: "Ma ci sono cardi lassù?".

 

RISATE IN CANONICA

MEDICI

Un medico ateo, sogghignando affermava: “Chi potrebbe mai credere alla Bibbia che afferma che certi uomini vissero centinaia di anni”. Gli rispose un suo cliente:“Ma lei non tiene conto che a quell’epoca non c’erano dottori”.

 

 

 

 

 

 

 

Torna al mese di Marzo