Torna al mese di Marzo

 

 

 

 

 

 

 

21 MARZO

 

TRA I SANTI DI OGGI

SERAPIONE DI THMUIS, Santo, Vescovo    

Fu vescovo di Thumuis nel basso Egitto tra il 340 – 356. Era monaco, amico di Atanasio e combatté l’arianesimo. Morì nel 362.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“IL SERPENTE DISSE ALLA DONNA: "NON MORIRETE AFFATTO, ANZI DIO SA CHE QUANDO VOI NE MANGIASTE, SI APRIREBBERO I VOSTRI OCCHI E DIVENTERESTE COME DIO, CONOSCENDO IL BENE E IL MALE”. (Gn. 3,4—5)

Prima di tutto: un serpente che parla! Questo ci dice subito che non siamo davanti ad una cronaca ma ad un racconto pieno di significati. Il male che parla, che tenta è una realtà. Come Dio non è muto così anche il male parla e mette cose allettanti davanti all'uomo, gli dà una possibilità di grandezza. Se la tentazione non fosse appetibile che razza di tentazione sarebbe? "Non so dove sia il male e dove il bene". E' vero, tante volte ambedue hanno dei richiami forti e il male a volte ha delle confezioni di lusso ben più adocchiabili e desiderabili del bene. Adamo ed Eva, come noi d'altronde, avrebbero potuto risolvere il problema: "Dov'è la verità, il bene?" solo attraverso un atto di fiducia: "Non capisco, però preferisco fidarmi di Dio, il Padre creatore, piuttosto che di un serpente seppur parlante!"

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

21 marzo 1989

Il cardinale Marcinkus viene sollevato dalla presidenza dello Ior, la banca Vaticana.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

ARAMAICO      

E’ l’insieme di più lingue semitiche imparentate con l’ebraico che veniva comunemente usato al tempo di Gesù.

 

UN ANEDDOTO

Il re Luigi XIV, spinto dalla curiosità, desiderava udire il celebre predicatore Massillon. Il suo nome era su tutte le bocche ed i suoi discorsi attiravano un numero sempre crescente di uditori. Anche sul re la seria predicazione di Massillon fece una grande impressione. Lo chiamò in udienza privata e gli disse: "Ho già sentito un gran numero di oratori ed in generale sono stato contento di loro, ma come mai, dopo aver udito la sua predicazione, sono tanto scontento di me stesso?". Così quel re bigotto, e nello stesso tempo tanto colpevole, risentiva del lato tagliente della Parola di Dio. Questa non solletica le orecchie, non lusinga, ma rivela all'uomo quello che egli è alla luce di Dio: un peccatore degno della condanna, che può essere salvato solo dal sangue di Gesù Cristo. Luigi XIV, sotto la prima impressione della predicazione, espresse la sua intenzione di ascoltare il predicatore Massillon almeno una volta all'anno. Ma, in realtà, questi non ricevette mai nessun altro invito da parte sua.

 

PENSIERI DI ELISABETTA DELLA TRINITA’

L'Eucaristia è il colmo dell'amore divino. Qui Gesù non ci dà solo i suoi meriti e i suoi dolori, ma tutto se stesso.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Le pene con il pane non sono pene; le vere pene sono quelle senza pane.

 

RISATE IN CANONICA

MATRIMONIO

Pierina partecipa per la prima volta a un matrimonio. A un certo punto si volta verso la madre e le chiede sussurrando:

"Perché la sposa è vestita di bianco?"

"Perché il bianco è il colore della felicità e oggi è il più bel giorno della sua vita"

Pierina ci pensa un po' sopra, poi dice:

"Ma allora... perché lo sposo è vestito di nero?"

 

 

 

 

 

 

 

Torna al mese di Marzo