Torna al mese di Marzo

 

 

 

 

 

 

 

15 MARZO

 

TRA I SANTI DI OGGI

Santa LUISA de Marillac

Luisa era figlia naturale di Luigi de Marillac, un nobile francese che fino alla sua morte la mantenne in una ricca scuola. Dopo, però Luisa si scontrò con la realtà della povertà. Andò sposa al segretario della regina Maria de’ Medici ed ebbe un figlio, Michele. La sua vita quotidiana era però costantemente turbata dall’insoddisfazione: solo i suoi frequenti colloqui con San Francesco di Sales riuscirono a darle un po’ di pace. Quando il marito morì e il figlio entrò in seminario poté consacrarsi totalmente al Signore. L’incontro con S. Vincenzo de Paoli fece nascere le suore “Figlie della cari­tà” dedite all’assistenza dei poveri. Morì nel 1660.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“IL SIGNORE DAL SENO MATERNO MI HA CHIAMATO, FIN DAL GREMBO DI MIA MADRE HA PRONUNZIATO IL MIO NOME”.

(Is. 49,1)

Chissà perché sono al mondo? Che senso ha la mia vita? Ce lo siamo chiesti tutti in qualche momento! Le risposte della scienza, delle filosofie non riescono a convincerci totalmente. E’ solo credendo in un Dio che ci ama personalmente, che possiamo dare un senso al nostro esistere. Dio ha pensato a te dall’eternità. Sei sua creatura, suo figlio. Dio pensa a te, oggi. Ha un progetto proposta su di te, oggi. Dio pensa a te anche per il domani e il domani di Dio si chiama eternità.

Se crediamo a questo, tutto ha un senso: la gioia della vita in tutti i suoi aspetti positivi e negativi diventa lode e ringraziamento; cerco di scoprire quale sia il progetto di Dio su di me, oggi; so che la misericordia del Padre è più grande di qualunque peccato; so che sono destinato all’eternità con Lui.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

15 marzo 1953

Il Cardinale Angelo Roncalli entra a Venezia come Patriarca della città.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

APICE

Era qualsiasi piccolo segno grafico. Sembra che in particolare fosse un segno a forma di uncino che serviva a differenziare le lettere ebraiche simili. Gesù dice che neanche il più piccolo segno dovrà essere cambiato dalla legge di Dio. (Mt.5,18)

 

UN ANEDDOTO

Un giorno che ricevette degli ospiti eruditi, Rabbi Mendel di Kozk li stupì chiedendo loro a bruciapelo: “Dove abita Dio?”. Quelli risero di lui: “Ma che ti prende? Il mondo non è forse pieno della sua gloria?”. Il Rabbi diede lui stesso la risposta alla domanda: “Dio abita dove lo si lascia entrare”.  Ecco ciò che conta più di tutto: lasciar entrare Dio. Ma lo si può lasciar entrare solo là dove ci si trova, e dove ci si trova realmente, dove si vive, e dove si vive una vita autentica. “lo sto alla porta e busso”, dice Dio nella Bibbia. Aprirai, oggi, la tua porta?

 

PENSIERI DI SANTA ELISABETTA DELLA TRINITA’

I santi sono delle anime che ad ogni istante "si dimenticano", si perdono in Colui che amano.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Giustificare una colpa la raddoppia.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Immondizia
Per eliminarne i cattivi odori, depositate sul fondo del sacchetto della spazzatura due palline di naftalina. Terrete così lontano anche le formiche

 

RISATE IN CANONICA

NELLA CAPANNA DI BETLEMME

Gesù Bambino si sveglia in un momento che Maria e Giuseppe si sono assentati. Vede l’asino a destra, e il bue a sinistra. Un sorriso amaro gli increspa la boccuccia rosa, dice:

-  Oh! ... Tutta qui «la compagnia di Gesù»?

 

 

 

 

 

 

 

Torna al mese di Marzo