|
|
|
|
|
|
11 MARZO
COSTANTINO, Santo Re e Martire
Era re della Cornovaglia, vissuto nel IV secolo, un re dissoluto e prepotente, si era macchiato di assassini, aveva ripudiato la moglie. Ma proprio la morte di questa provocò in lui una profonda conversione. Rinunciò al regno e si ritirò in convento. Si diede poi, insieme a San Columba, all’attività missionaria, cercando di convertire la Scozia. Mentre compiva quest’opera fu trucidato durante una incursione delle tribù dei Pitti.
“GIACOBBE SOPPIANTO' ESAU' E GLI CARPI' LA BENEDIZIONE". (Gn. 27,1—29)
"Padre, quando ho sentito l'invito di approfondire la mia fede leggendo la storia della Salvezza nella Bibbia, vi ho aderito. Pensavo di trovare un libro di "cose buone", "edificante" e invece: peccati, uccisioni, adulteri, un fratello che defrauda l'altro.., e quello che lascia più perplessi ancora è che sembra che Dio ci stia, accetti la situazione...".
Per chi cerca nella Bibbia un libro "pio" è una delusione. La Bibbia è la storia di Dio che entra nell'umano e l'umano nella Bibbia c'è tutto, dalle cose belle a quelle terribili. Ma, anche attraverso gli errori appare che la grazia di Dio non è un qualcosa di dovuto, di obbligatorio, ma di gratuito. Qui dovrebbe essere Esaù l'erede delle promesse. Ma il disegno di Dio era diverso e per attuarlo egli si serve anche dei difetti umani, nel nostro caso di questa frode predisposta da Rebecca e Giacobbe (che tra l'altro aveva già "comprato la primogenitura per un piatto di lenticchie"). Penso che questo ci inviti a far forse un po' meno progetti umani e ad affidarci un po' di più alla volontà di Dio che le cose le fa bene.
11 marzo 1944
Muore don Romolo Murri che si è appena riconciliato con la Chiesa dopo la scomunica.
ANIMALI IMPURI
Erano gli animali vietati come cibo. Tra i quadrupedi erano impuri quelli che non avevano l’unghia divisa, gli uccelli rapaci e buona parte di quelli notturni, tutti gli insetti, i cetacei i crostacei, i polpi, le anguille e tutti i rettili
Un vescovo stava visitando le parrocchie a lui affidate quando capitò in uno sperduto paesino di montagna. Vedendo che il parroco era un tipo molto alla buona, lo classificò come un ignorante e prese a trattarlo dall’alto al basso.
— Immagino che lei non sia molto preparato neanche sui rudimenti del catechismo. Vediamo: quanti sono i peccati capitali?
— Otto — rispose il parroco.
— Come immaginavo... — commentò sprezzantemente il vescovo. — Per sua norma e regola i peccati capitali sono sette.
— Ma Eccellenza, lei dimentica il disprezzo verso i propri simili.
Che gioia credere che Dio ci ama fino al punto di abitare in noi, di farsi il compagno del nostro esilio, il confidente, l'amico di tutti i momenti!
Un padre deve sempre ricordare che quando morirà lascerà in questo mondo i propri figli, e che questi a loro volta vi lasceranno i propri: lasci dunque loro la maggior fama e la minor infamia possibili.
Seta
Se avete macchiato con olio uno dei vostri capi in seta, ricoprite la macchia
con una goccia di trementina. Quando il liquido sarà evaporato, ponete un foglio
di carta assorbente sul rovescio della stoffa e passatevi il ferro caldo.
|
|
|
|
|
|