3 MARZO
Era una vergine di Auxerre (Francia) e visse nel IX secolo. Chiamata a scortare il corpo del santo vescovo Germano da Ravenna alla Francia perse durante quel tragico viaggio 4 giovani sorelle. Morì poco dopo anche lei durante una guerra di religione e il suo corpo venne arso dai nemici. Non abbiamo di lei altre notizie, ma il fatto che il nemico si sia accanito su di lei tanto da bruciarla dopo la morte, ci dà la misura di quanto fosse ispirato da Dio il suo comportamento.
"PENSATE ALLE COSE DI LASSÙ E NON A QUELLE DELLA TERRA". (Col. 3,3)
Davanti a questa frase qualcuno ha subito gridato: "Ecco l'alienazione, ecco la religione oppio che con la scusa del paradiso fa dimenticare le realtà della terra". Nulla di più errato: la religione che ha un Dio che addirittura diventa storia, si incarna può essere la religione dell'alienazione dell'uomo? La religione che pone sullo stesso piano l'amore di Dio e quello del prossimo non può allontanare dalla realtà del quotidiano, anzi ci immerge in esso perché solo nel quotidiano si trova Dio.
S. Paolo allora che cosa vuoI dire? Vuol dirci: "Cammina nella realtà, ma non legarti ai valori o pseudo valori che finiscono (infatti farà degli esempi: fornicazione, passioni, desideri cattivi, avarizia.. ) porta invece per te e per i tuoi fratelli i valori che non muoiono (amore, perdono, misericordia, pace, giustizia...) che sono la manifestazione stessa di Dio al mondo".
Marzo 1677
Papa Innocenzo XI dichiara beato Amedeo IX, duca di Savoia.
ALTURE
Erano Santuari o luoghi di culto costruiti su monti o su colli per venerare la divinità. Dio aveva comandato di distruggerle perché erano causa di idolatria.
Tre arabi si recarono in pellegrinaggio alla Mecca. Dovettero attraversare il deserto e persero la strada. Stremati stavano per morire di sete. Invocarono Dio che li esaudì e fece scaturire davanti ai loro occhi increduli, una sorgente d’acqua fresca. Il primo la guarda e diffidente disse:
“E’ impossibile che Dio faccia di questi prodigi. Egli ha già creato tutte le acque, non c’è bisogno che ne crei altre: questa sorgente non può essere che un “miraggio”. Tirò innanzi e morì i di sete. Non arrivò alla Mecca.
Il secondo invece si fermò, guardò la sorgente con sospetto: forse è avvelenata, inquinata, bisognerebbe esaminarla prima di berla. Ci vuole una commissione di esperti. E tirò avanti a morire di sete per paura di morire avvelenato. Non arrivò alla Mecca. Anche il terzo si fermò. lntinse un i dito nell’acqua e l’assaggiò: sentì che era fresca, limpida e di buon sapore: ne bevve avidamente. Arrivò alla Mecca e raccontò l’episodio alle autorità che mandarono una commissione di esperti che la esaminarono e la trovarono batteriologicamente pura e sicura. Mentre la commissione ritornava alla Mecca, lungo il deserto apparve il volto triste del buon Dio che disse: “E pensare che volevo solo salvare, aiutare, evitare a quei i poveri figli la morte per sete”.
L'Eucaristia è la pienezza dell'amore divino. Qui Gesù non ci dà solo i suoi meriti, i suoi dolori, ma ci dona se stesso. Solo un Dio poteva concepire una cosa simile, una così intima unione. Dopo la Comunione Gesù e l'anima formano un unico cuore, si fondono insieme come due pezzi di cera.
Il seme non seminato non cresce.
Troppo sale nella pasta
Se avete esagerato con il sale nell'acqua della pasta, mettete nella pentola una patata: lessando assorbirà larga parte del sale eccedente.
|
||