Torna al mese di Marzo

 
     
     

2 MARZO

 

TRA I SANTI DI OGGI

LUCA CASALE, Santo,Frate  

Nacque a Nicosia  in Sicilia. Entrò nel monastero di Agira dove prese l’abito monastico. Molti accorrevano da lui per la sua bontà d’animo. Invecchiando divenne cieco. Morì il 2 Marzo di un anno imprecisato verso la fine del secolo IX.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

"LA VOSTRA AFFABILITA' SIA NOTA A TUTTI GLI UOMINI. IL SIGNORE È VICINO! ". (Filippesi 4,5)

Troppo sovente, nella mentalità odierna che appiattisce tutto (e purtroppo verso il basso) è facile considerare il Cristianesimo come se fosse una serie di norme di buona educazione. O peggio si pensa che il cristiano, poiché è uno che ama, perdona, porge l'altra guancia, sia un eterno perdente, uno sciocco cortese, uno smidollato che in nome dell'altrui rispetto, non ha niente di proprio da affermare. Niente di più sbagliato: basta guardare il comportamento di Gesù. Egli è attento a tutti, va alla ricerca della pecorella smarrita, non si oppone con violenza alla violenza, ha una parola di perdono per tutti, si offre come "agnello che viene condotto al macello", ma è ben deciso contro ogni forma di male, quando ha da dire "ipocrita" a qualcuno, glielo dice in faccia. Allora l'affabilità, il perdono, il rispetto dell'altro, non nascono nel cristiano da forme di falso remissivismo, ma sono frutto di fede nel Signore, sono l'affermazione dei suoi valori, sono carità concreta di chi comprende e ama il peccatore ma non condivide il peccato e sono frutto soprattutto della certezza che il Signore è vicino e sta per venire a portare a compimento ogni cosa buona.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

2 marzo 1939

Il cardinale Eugenio Pacelli viene eletto Papa. Assume il nome di Pio XII.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

ALTARI DELLA TENDA E DEL TEMPIO

Quando nell’Esodo si costruisce la Tenda o Dimora o Tabernacolo in essa vi erano due altari: l’altare degli olocausti che si trovava nell’atrio, era quadrangolare, alto all’incirca un metro e cinquantasei, ornato con corni e munito di sbarre e di anelli per poterlo trasportare. Era ricoperto di bronzo. Su di esso mattina e sera si offriva olocausto perenne che consisteva in un sacrificio consumato dal fuoco (Num. 28,6). La Consacrazione di questo altare avveniva con una settimana di preghiere in cui l’altare veniva unto con olio e cosparso con il sangue delle vittime, su di esso era acceso continuamente il fuoco (Es. 29,12.36—37; Lev. 8,10—11; Ez. 43,18—27). L’altro altare era quello dell’incenso, esso serviva per onorare Dio attraverso incensi e profumi e si trovava all’interno del Tabernacolo, nel “Santo dei Santi”, indicava la lode perfetta. Era molto più piccolo del precedente. era ricoperto d’oro. Quando Salomone costruirà il tempio saranno osservate le stesse norme che erano in vigore nella tenda.

 

UN ANEDDOTO

I giudici dicono a Giovanna d’Arco:

“Siete certa voi d’essere in grazia di Dio?”

(Domanda imbarazzante perché si riferiva a tutto il problema del suo misticismo, della sicurezza che aveva d’essere sulla via di Dio).

Ella molto semplicemente rispose:

“Se ci sono, Dio mi manterrà; se non ci sono, Dio mi ci metterà!”

 

PENSIERI DI ELISABETTA DELLA TRINITA’

Ho trovato il mio cielo sulla terra, poiché il cielo è Dio, e Dio è nella mia anima.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Il macellaio maldestro se la prende con il coltello poco affilato.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Contro il mal di schiena

Se passate molte ore seduti, non perdete l'occasione per alzarvi in piedi ogni tanto, "tirate i muscoli" e stendete bene la colonna vertebrale.

     
     
 

Torna al mese di Marzo