Torna al mese di Marzo

 
     
     

1 MARZO

TRA I SANTI DI OGGI

AMANZIO, Santo

Nacque a Bordeaux. Desiderando una vita eremitica si imbarcò per la Spagna. La nave fece naufragio e lo sbarcò alla foce della Charente. Li costruì il suo eremo. In seguito si spostò nella foresta di Boixe. La sua santità richiamò parecchie altre persone decise a condividere la sua esperienza. Morì alla fine del secolo VI.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“ACCOGLIETEVI GLI UNI GLI ALTRI COME CRISTO ACCOLSE VOI”. (Rom. 15,7)

Come ci ha accolti Cristo? Morì in croce mentre noi eravamo peccatori. Ci ha detto: “Venite a me o voi tutti che siete affaticati e oppressi e troverete ristoro”. Si è fatto in tutto simile a noi perché noi potessimo diventare simili a Lui.

Accogliere significa rompere il cerchio dell’isolamento. Accogliere significa provare gioia di stare insieme, significa donare e ricevere, condividere, camminare insieme. Mi piacerebbe avere un cuore grande come il mondo in cui trovino spazio ed eco tutti gli uomini della terra…, poi mi dico: scendi giù! e prova ad accogliere benevolmente il solito marocchino che ti rompe, il nonno che ti racconta per la centesima volta quanto era brava la gente dei suoi tempi, la vecchietta che solo lei ha tutti i mali del mondo, il bambino che gioca ma gridando con una voce che ti fora i timpani...

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

1 Marzo 1815

Nasce a Torino Lorenzo Gastaldi che sarà Arcivescovo di Torino, missionario rosminiano e fondatore della parrocchia di San Secondo.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

ALTISSIMO

E’ uno dei nomi con cui viene chiamato Dio. Il dio adorato da Melchisedek è chiamato Altissimo  (in ebraico ELYON) . Questa formula viene ripresa nella Genesi 14,18, in parecchi Salmi e nel libro del Siracide (Sal.7,9; 9,3; Sir. 4,10). Questo appellativo esprime la trascendenza e la potenza di Dio.

 

UN ANEDDOTO

San Filipppo Neri spesso si sentiva in dovere di schiaffeggiare i prepotenti.

"Questo ceffone non è per te - si scusava - è per il diavolo che sta dentro di te".

Una volta osò dare uno schiaffo ad un delinquente che era il terrore del quartiere. Questi risentito si avvicinò al santo per colpirlo, ma non fece in tempo perché Filippo, pronto, gli appioppò un secondo sono ceffone.  "Questo  - gli disse - non è per il diavolo, è proprio per te"

 

PENSIERI DI ELISABETTA DELLA TRINITA’

L'anima abituata al peccato veniale finisce per non scorgere più il limite che separa dalla colpa grave.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Fa in modo che nessuno versi lacrime a causa tua. Gli dei le contano sempre una per una.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Cibi
Ricordate che prima della cottura il pezzo congelato deve rimanere a temperatura ambiente per almeno 20 minuti

 

RISATE IN CANONICA

Un’anziana signorina entra in una grande libreria cattolica e chiede: “Vorrei una biografia dell’Arcangelo San Michele”. L’aiuto commesso s’inquieta, cerca di qua, fruga di là, poi confessa: “Mi spiace. Non sono riuscito a trovare il libro”. Per fortuna arriva il commesso e la signorina gli ripete la richiesta in tono deciso: “Una biografia dell’Arcangelo San Michele”. “Imbecille! — grida all’aiuto-commesso — è evidente che il libro esiste; ma per ora è completamente esaurito” . La cliente è decisamente poco soddisfatta. Ma a salvare la situazione giunge il direttore della libreria: “Biografia dell’Arcangelo San Michele? Si. Stanno lavorando alacremente al libro. Ma non si può acquistare una biografia che quando la persona di cui si parla è morta. Non appena ci perverrà la notizia della morte dell’Arcangelo San Michele, sarà nostra premura procurarLe il libro immediatamente!”.

     
 

 

 
 

Torna al mese di Marzo