Torna al mese di febbraio

 

 

 

 

27 FEBBRAIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

LEANDRO Santo, Vescovo    

Vissuto nel VI secolo, divenne prima sacerdote e poi vescovo di Siviglia. Ebbe un ruolo importante anche nelle vicende storiche della sua epoca. Fu colui che convertì Sant'Ermenegildo. Fu aiutato nella evangelizzazione da suo fratello Isidoro, santo pure lui. Morì nel 600.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“CERCATE IL SIGNORE.. . “I MIEI PENSIERI NON SONO I VOSTRI PENSIERI...”. (Is. 55,6.8)

C’è modo e modo di cercare. Non tutte le ricerche sono corrette. C’è chi dice di cercare Dio, ma in realtà cerca altro. Si può cercare Cristo per motivi sbagliati, secondo una mentalità distorta rispetto alla linea della sua missione. Quindi bisogna sempre verificare i motivi della ricerca e bisogna anche controllare se la nostra ricerca, per caso, non si è affievolita per la strada o ha perso slancio e ampiezza. E poi, nel nostro cercare ci vuole umiltà: di Dio non capiremo mai tutto, i suoi pensieri sono più alti dei nostri. Credente è colui che si rende conto delle distanze, è colui che diventa consapevole della distanza tra la propria testa “piccina” e il mondo di Dio; tra il proprio cuore “giudizioso” e l’amore folle di Dio; tra il proprio occhio “invidioso” e la bontà scandalosa di Dio.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

27 febbraio 1977

Cattolici tradizionalisti occupano una chiesa di Parigi. Chiedono un edificio consacrato dove poter celebrare la Messa secondo il rito di Pio V.

 

UN ANEDDOTO

UN PASSERO NELLA SALA

Un capo tribù dell’antica Inghilterra narrò al re Edvino questa parabola per mostrargli che era conveniente convertirsi al cristianesimo. «O re, se io paragono la vita al mistero che la circonda, la vedo così. Tu siedi d’inverno a mensa con il tuo seguito. Nella sala arde un bel fuoco, mentre fuori la pioggia e il nevischio imperversano. Improvvisamente un passero spaurito vola dentro e attraversa rapidamente la sala. Fintantoché è nella sala, quella bestiola gode luce e calore; ma in un attimo essa sparisce e ritorna nell’inverno, donde è venuta. Così avviene per la vita degli uomini. La vita è un volo: il mistero l’avvolge prima e poi. Se il cristianesimo ci procura una certezza su questo mistero, io penso sia bene seguirlo ». (S. BEDA, Storia ecclesiastica)

 

FEBBRAIO CON ESCRIVA’ DE BALANGUER

Che pena un 'uomo di Dio' pervertito! Ma fa ancora più pena un 'uomo di Dio' tiepido e mondano.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Anche i matti sono savi quando tacciono.

 

RISATE IN CANONICA

La maestra cerca di spiegare alla classe che cos'è un miracolo. - "Vi faccio un esempio. Un turista a New York va a visitare Empire State Building. Sapete, è uno dei più alti grattacieli del mondo, oltre 300 metri in altezza. E mentre il turista ammira il panorama di New York, scivola e cade giù. Immaginatevi, 300 metri di altezza. E non gli succede niente. Nessuna ferita, nemmeno un graffio. Che cos'è? Dai Pierino, rispondi tu." - "E' la fortuna." - "Aspetta un attimo Pierino. Lo stesso turista sale ancora sull'ultimo piano, scivola e cade giù di nuovo senza farsi nemmeno un graffio. Pensaci bene Pierino, 300 metri di altezza." - "E' una fortuna pazzesca." - "Ah, Pierino, Pierino. Ascolta mi bene. Lo stesso turista, ripeto, lo stesso, sale ancora sull'ultimo piano, scivola e cade giù, terza volta Pierino, senza farsi nemmeno un graffio. Pensaci bene Pierino, 300 metri di altezza, è caduto tre volte e nemmeno un graffio.

Questo è un ..." - "E' un'abitudine, signora maestra!"

 

 

 

 

Torna al mese di febbraio