Torna al mese di febbraio

 

 

 

 

22 FEBBRAIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

MARGHERITA DA CORTONA, Santa, Terziaria Francescana

Nacque a  Laviano, sul lago Trasimeno nel 1247. Orfana di madre ebbe una matrigna che era gelosa di lei. Per le angherie subite a 18 anni seguì un amante, ma quando questi fu ucciso si ritirò col suo bambino presso i Francescani di Cortona. Divenne terziaria. Fondò un ospedale, dette assistenza alle gestanti. Era anche una mistica. Morì nel 1297.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“NON CRUCCIATEVI PER AVERMI VENDUTO. DIO MI HA MANDATO QUI PRIMA DI VOI PER CONSERVARVI IN VITA”.

(Gn. 45,5)

Quante volte come per Giuseppe venduto dai fratelli, nella nostra storia, noi non capiamo perché Dio ci faccia passare per certe strade che a noi sembrano negative, difficili. Eppure tutto ha senso agli occhi di Dio. Se ti fidi di Lui, anche un insuccesso, una prova, un dolore non succedono a caso. Per noi, uomini di poca fede, è difficile comprendere, accettare, ma come per Gesù anche la nostra croce ha un significato di salvezza. Penso che un giorno, arrivando in paradiso ad avere la visuale di Dio, scopriremo come certi momenti in cui abbiamo avuto difficoltà a riconoscere la bontà di Dio siano stati, invece, un suo atto di amore profondo per noi.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

22 febbraio 1520

Muore la Beata Salviati Elisabetta che era stata monaca camandolese e badessa al monastero di san Giovanni di Boldrone.

 

UN ANEDDOTO

INTORNO ALL’ALTARE C’È TUTTA LA CHIESA!

C’è tra gli scritti di san Pier Damiani (1007-1072), vescovo e dottore della Chiesa, già monaco camaldolese, un libretto intitolato: «Dominus vobiscum». Fu originato da un fatto preciso: un amico eremita, che diceva sempre la Messa da solo, aveva chiesto al grande maestro Pier Damiani se doveva dire il ‘Signore sia con voi’ dal momento che non c’era nessuno da salutare, nessuno che rispondesse. In sintesi Pier Damiani risponde: Non è vero che non c’è nessuno intorno al tuo altare solitario, perché intorno ad esso c’è tutta la Chiesa, sparsa dall’Oriente all’Occidente, in modo invisibile ma reale.

 

FEBBRAIO CON ESCRIVA’ DE BALANGUER

Se devi servire Dio con la tua intelligenza, per te lo studio è un obbligo grave.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Chi è nato disgraziato, anche le pecore lo mordono.

 

RISATE IN CANONICA

Un uomo mite buono onesto generoso, un bel giorno muore. Sorridente e paterno più del solito, san Pietro lo accoglie a braccia aperte sulla soglia del paradiso, dicendogli: Sei il benvenuto, raro esemplare di giusto. Vai dove vuoi. Fa! come se tu fossi in casa tua. Oh, io... — si schernisce confuso il sant’uomo. — Io desidero solo quella pace, quel silenzio che nessuna « lotta contro i rumori » in terra è riuscita a darmi. Scegli il posto che più ti piace, figliuolo — dice san Pietro. E soprattutto i compagni di vita eterna a te graditi. Guardati intorno... Ogni reparto ha l’insegna al neon stellare. Il sant’uomo ringrazia sottovoce, umilmente, e si avvia lungo i sentieri d’oro dell’eden celeste. Vede l’insegna «BENEDETTINI», socchiude l’uscio, ma si ritrae spaventato. Salmodiavano, cantavano. Idem all’insegna «DOMENICANI ». Predicavano senza un attimo di pausa. Avanti, all’insegna «SALESIANI». Per carità!... Urlavano e giocavano con un nugolo di ragazzi. E all’insegna «FRANCESCANI» Peggio. O giocavano o rissavano fra loro. Finalmente, all’insegna «GESUITI», il sant’uomo trova il silenzio assoluto: il più bel silenzio di tutto il paradiso. Sorpreso, scopre il perché: non ce n’era neppure uno.

 

 

 

 

Torna al mese di febbraio