Torna al mese di febbraio

 

 

 

 

21 FEBBRAIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

PIER DAMIANI, Santo,Vescovo e Dottore

Nato a Ravenna nel 1007, a 28 anni entrò nel monastero di Fonte Avellana, rinunciando a tutto tranne che all'arte dello scrivere. Si servì di questo per promuovere la riforma del clero, dei monasteri e del laicato. Nominato suo malgrado vescovo, cardinale e conte di Ostia, riuscì abbastanza rapidamente a farsi sollevare da questi incarichi  onorevoli. Ridivenne semplice monaco e come tale morì nel 1072.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“CIASCUNO DI NOI RENDERA' CONTO A DIO DI SE STESSO: CESSIAMO DUNQUE DAL GIUDICARCI GLI UNI GLI ALTRI: PENSATE INVECE DI NON ESSERE DI INCIAMPO O DI SCANDALO AL FRATELLO.” (Rom. 14,12—13)

Una volta si parlava molto di scandalo, forse troppo, anche perché scandalo era legato quasi unicamente a qualcosa di cattivo che riguardava il sesso o i rapporti interconiugali. Oggi forse si parla meno di scandalo, ma quanto male e quanti cattivi esempi: non è forse scandaloso che la ricchezza e il potere siano accumulati nelle mani di pochi (e, guarda caso, quasi sempre di estrazione culturalmente cristiana) mentre nel mondo interi popoli soffrono ancora di povertà? Non è forse scandaloso all'interno di una comunità che alcuni nel nome del bene, della verità di cui si sentono possessori, tarpino le ali a chi con fatica, magari con modi non del tutto ortodossi, sta però cercando di fare qualcosa per gli altri? Lo scandalo c'è dunque ancora ma non deve spaventarci, anzi forse vedere il male, deve aiutarci ancora di più nel cammino del bene e sempre più suggerirci le vie non solo per non giudicare il prossimo ma per essere disponibili a incoraggiare ogni granello di bene.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

21 febbraio 1972

Muore Eugenio Tisserant decano del Sacro Collegio dei Cardinali. Era nato nel 1884.

 

UN ANEDDOTO

UN RACCONTO DI SAN PIER DAMIANI

Un fratello del nostro monastero di Cluny, uomo di grande santità, andava una volta per strada. Ad un certo punto si vide venire incontro un angelo, che gli disse questo proverbio: “Preghiera di capezzale, poco costa e poco vale!” Il monaco ebbe paura e chiedendosi il significato si volse verso l’angelo, ma questo era già sparito. Egli allora, ripensando, si ricordò che la sera prima, ritornato stanco, si era buttato sul letto e li aveva recitato Compieta, che è la preghiera della sera dei monaci. Sarà vero questo fatto? Dio solo lo sa, ma il suo insegnamento è buono.

 

FEBBRAIO CON ESCRIVA’ DE BALANGUER

Non dire: quella persona mi secca. Pensa: quella persona mi santifica.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Chi serve Dio ha un buon padrone.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

INSALATA DI POLPI

Per fare una buona insalata di polipi vanno meglio i polipi femmina. Li riconoscere perché hanno due fila di ventose su ogni tentacolo.

 

RISATE IN CANONICA

FOTOGRAFIA

Due sorelline stanno sfogliando il loro nuovo libro di religione. C’è un bel dipinto di Maria con Gesù Bambino. “Guarda questo è Gesù e questa è la sua mamma” dice un all’altra. “E dov’è il papà?” chiede la più piccola. La più grande ci pensa un momento ma poi risolve facilmente: “Oh, lui scatta la foto”.

 

 

 

 

Torna al mese di febbraio