Torna al mese di febbraio

 

 

 

 

19 FEBBRAIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

CUMIANO, Monaco di Bobbio, Santo        

Era un monaco irlandese che fu anche vescovo non si sa bene di quale diocesi. Ritiratosi trovò nel monastero di Bobbio il luogo per concludere la sua vita servendo il Signore e i confratelli; dice infatti una iscrizione sul suo sepolcro: “diventò famoso per grandi virtù, fu pio con i confratelli, prudente, mite, pacificatore, fedele all’osservanza della regola”. Morì tra il 725  e il 744 a 95 anni dopo aver servito per 20 anni nel monastero.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“SECCA L’ERBA, APPASSISCE IL FIORE, MA LA PAROLA DI DIO DURA SEMPRE”. (Is. 40,8)

L’autobus era allegramente animato da un gruppo di giovani. Un viaggiatore prese posto accanto a loro, con la sua Bibbia in mano. Un burlone, affettando la più grande serietà, chiese: “Scusi, signore, può darmi un’informazione? E’ lontano il Paradiso?”. Il signore con la Bibbia guardò il giovane negli occhi e, con tono affabile e serio, rispose: “Mio caro, il Paradiso, è a un solo passo da te. Vuoi fare adesso questo passo?”. Tutto qui. Ma quelle semplici parole e il modo con cui erano state pronunciate, ritornarono con insistenza allo spirito di quel giovane, che non trovò riposo finché non ebbe fatto quel “passo”, verso Gesù Cristo, il Salvatore. Anche voi, chiunque siate, fatelo senza indugio questo passo della fede, necessario per “passare dalla morte alla vita”. Nessuno può farlo al posto vostro. Forse avrete dei genitori o degli amici credenti. La loro fede non vi serve a nulla, è necessaria la vostra. Forse vi riposate su degli intermediari specializzati fra voi e Dio, nei quali avete fiducia per tutto ciò che concerne “la religione”. Neppure loro possono aiutarvi se non invitandovi a cercare personalmente la presenza di Dio. Non avete nulla da offrirgli ed Egli si aspetta da voi solo una cosa: il pentimento che produce la fede. Non esitate ulteriormente: fate il passo subito!

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

19 febbraio 1797

Il Generale Bonaparte ed il papa firmano la Pace di Tolentino. Lo Stato Pontificio cede il Comtat Venaissin (Avignone), alla Francia e le Legazioni pontificie del nord, alla Repubblica Cispadana.

 

UN ANEDDOTO

UN SORRISO SULLE INDULGENZE

Bernardette possedeva la sapienza dei contadini e dei poveri. Diventata monaca col nome di Maria Bernarda, una volta le consorelle ricordavano l'episodio in cui il Bambino Gesù apparve a santa Teresina, ma al suono che invitava la comunità alla preghiera, la Santa lo abbandonò senza un attimo di esitazione. «Voi, suor Maria Bemarda, che avreste fatto?». «Sarei andata via anch'io... Ma mi sarei portata con me il Bambino Gesù. In fondo - aggiunse - non doveva essere poi tanto pesante! ».

 

FEBBRAIO CON ESCRIVA’ DE BALANGUER

Il mondo ammira soltanto il sacrificio che da spettacolo, perché ignora il valore del sacrificio nascosto e silenzioso.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Chi sa trascorrere un'intera giornata in serena attività, costui ha vissuto un giorno da immortale.

 

RISATE IN CANONICA

DIO

Durante la lezione di religione, l'insegnante chiede a Pierino: "Dove abita Dio?" Pierino: "Nella nostra stanza da bagno, insieme a mia sorella". "Cosa ti fa pensare una cosa simile,Pierino?", replica l'insegnante stupita. "Ma sì, è là che abita perché ogni mattina, dopo un'ora che mia sorella è in bagno, mio padre va a bussare alla porta e grida:  "Dio! Ma sei ancora lì?"

 

 

 

 

Torna al mese di febbraio