Torna al mese di febbraio

 

 

 

 

17 FEBBRAIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

ALESSIO FALCONIERI, Santo

E’ uno dei sette fondatori dell’ordine dei servi di Maria. Alessio fu austero con se stesso, generoso con gli altri. Morì vecchissimo ( sembra avesse 110 anni) nel 1310.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“IL SIGNORE DISSE AD ABRAMO: “VATTENE DAL TUO PAESE, DALLA TUA PATRIA E DALLA CASA DI TUO PADRE, VERSO IL PAESE CHE IO TI INDICHERÒ”. (Gn. 12,1)

Uno dei canti che abitualmente facciamo durante le nostre celebrazioni dice: “Esci dalla tua terra e va”. Sembra una cosa semplice ed anche entusiasmante, ma per Abramo non fu così. Lasciare la propria terra, la sicurezza, le proprie abitudini per inoltrarsi nel deserto senza una meta specifica, ma solo con una promessa, coinvolgere la sua famiglia in questa avventura rischiosa, non avere più il solito tran—tran quotidiano ma dover inventare la vita ogni giorno, non è una cosa semplice. Provate a pensare se oggi il Signore si mettesse a parlare a ciascuno di noi dicendoci: “Ho in mente un progetto per te. Lascia la sicurezza del tuo lavoro, parti per l’Africa, non portarti dietro niente...” Perché Abramo parte? Non perché vede dove andare, non perché conosce fino in fondo il progetto di Dio…, ma perché si fida non tanto di se stesso quanto di colui che gli parla. Fede vuol dire proprio questo!

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

17 Febbraio 1600

Giordano Bruno viene bruciato vivo a Roma.

 

UN ANEDDOTO

SINCERITA' A TUTTA PROVA

Bernadette Soubirous, definita contadinella ignorante, ne diede del filo da torcere aI commissario di polizia Jacomet, che voleva impedirle di recarsi alla grotta, tacciandola di menzogna. Ma la ragazza non se ne dava per intesa; lei non era una bugiarda, la Signora le appariva davvero e aI giorno stabilito l'aspettava. «Non posso farne a meno. Ho promesso di tornare». «Ti manderò dritta in prigione! », la minacciava il funzionario, apparentemente indignato. Bernadette non faceva una piega. Ammiccando e sorridendo maliziosetta davanti alle autorità, un giorno concluse: «Tanto meglio, costerò di meno a mio padre... E lei verrà a insegnarmi il catechismo», aggiungeva rivolgendosi aI parroco.

 

FEBBRAIO CON ESCRIVA’ DE BALANGUER

Le anime sante del Purgatorio! Per dovere di carità, di giustizia, e anche per giustificabile egoismo - sono così potenti davanti a Dio! - tienile molto presenti nei tuoi sacrifici e nella tua orazione. Potessi tu dire, nel nominarle: “Le mie buone amiche, le anime del Purgatorio...”

 

SAGGEZZA POPOLARE

Servo d'altri si fa, chi dice il suo segreto a chi non sa.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Bronzo dorato
Pulitelo con un panno morbido inumidito con dell'aceto bianco tiepido, risciacquate e asciugate.

 

RISATE IN CANONICA

Al cinema

Un cavallo entra in un cinema parrocchiale, si dirige verso la biglietteria, si rivolge alla cassiera e con fare disinvolto dice: Un biglietto per favore! La cassiera gridando: Mio Dio... un cavallo che parlaaa! Non si preoccupi signora... in sala sto zitto!

 

 

 

 

Torna al mese di febbraio