Torna al mese di febbraio

 

 

 

 

13 FEBBRAIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

FOSCA, Santa Martire

Di nobile famiglia pagana, Fosca ancora  quindicenne si fece battezzare insieme  alla  sua  nutrice Maura.  Siamo nel 250 mentre imperversa la persecuzione contro i cristiani. Il padre di Fosca denunciò lui stesso la figlia. Fosca  e  Maura vennero torturate e poi  decapitate. Le  reliquie delle due sante unite in vita e in morte dalla fede si trovano tuttora riunite nella chiesa dell'isola di Torcello, vicino a Venezia.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

"CHI STA IN PIEDI, BADI A NON CADERE".(1 Cor. 10,12)

S. Paolo è sempre stato un "uomo tutto di un pezzo", eppure ci insegna che anche l'uomo forte deve sempre essere attento perché è sempre facile cadere. La tentazione costituisce l'antidoto più efficace contro la presunzione. Al posto della presunzione, nasce la speranza. "Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze, ma con la tentazione vi darà anche la via d'uscita e la forza per sopportarla". (1 Cor. 10,13). Cioè bisogna stare attenti: da soli non ce la facciamo! Ma è Dio stesso che ci dà anche "la via d'uscita". Allorché c'è Dio di mezzo, esiste la certezza che anche i tunnel più interminabili, i labirinti più inquietanti in cui vagoliamo, hanno una via d'uscita. Le tenebre hanno una via d'uscita verso la luce...

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

13 febbraio 1790

In Francia un decreto proibisce i voti religiosi e sopprime gli ordini religiosi contemplativi definiti parassitari.

 

UN ANEDDOTO

LA SCALATA

Un giovane sacerdote confidò un giorno a San Filippo Neri: "Qui a Roma è facile a molte persone fare fortuna. Spero anch'io di aver buona sorte, e di ottenere, prima o poi, uno zucchetto da Monsignore" "Ve lo auguro di tutto cuore" rispose il santo - ma poi, giunto a quel punto, quali sarebbero le vostre aspirazioni?" "Vi dirò in confidenza che, dopo lo zucchetto di monsignore, spero di ottenere l'anello di Vescovo". "Benissimo, e poi che cosa intendete fare?" "Sapete come va il mondo: una volta Vescovo, non dispero di ricevere il rosso cappello cardinalizio. E poi…via!.. Sapete bene che è tra i Cardinali che viene scelto il nuovo papa… e la fortuna, a volte, fa certi scherzi!" "E poi?" "E poi! Ma sapete che mi fate ridere con questo: 'E poi?' Vi sembra cosa da nulla essere Sommo Pontefice, capo di tutta la cristianità? Allora sarebbe il momento di godersi finalmente la vita e rallegrarsi del destino glorioso che ci è stato riservato." "E poi?"

"E poi basta. Che cosa volete di più?" "Ve lo dirò io." Fece il santo curvandosi all'orecchio del prete ambizioso. E così facendo disse tre volte, con voce tagliente:  "E poi morire; e poi morire; e poi morire!"

 

FEBBRAIO CON ESCRIVA’ DE BALANGUER

La vera povertà non consiste nel non avere, ma nell'essere distaccato: nel rinunciare volontariamente al dominio sulle cose. Ecco perché vi sono dei poveri che in realtà sono ricchi. E viceversa.

 

SAGGEZZA POPOLARE

L'uomo non può prendere due sentieri alla volta.

 

RISATE IN CANONICA

Che cosa hanno fatto gli Ebrei quando sono usciti dal mar Rosso? Si sono asciugati.

 

 

 

 

Torna al mese di febbraio