Torna al mese di febbraio

 

 

 

 

11 FEBBRAIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

ELOISA, Santa 

Ancor giovane rimase vedova. Donò allora gran parte dei suoi beni all’abbazia benedettina di Meulan, si risposò ma rimase nuovamente vedova e decise allora di consacrarsi totalmente a Dio. Si fece murare in una cella presso la basilica di Coulombs. Morì in grande considerazione di santità nel 1060.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

"ERANO ASSIDUI ALLA PREGHIERA ASSIEME CON ALCUNE DONNE E CON MARIA, LA MADRE DI GESÙ". (At. 1 ,14)

Quante cose sono state dette sul Rosario, in pro e in contro. Da chi ha esaltato questa preghiera anteponendola addirittura all'Eucaristia, a chi l'ha bellamente cancellata definendola retaggio di tempi oscuri, ripetitività inutile. Per me è pregare con Maria, con Lei rivivere i misteri di Gesù e della nostra salvezza, è la preghiera del quotidiano che ricomincia ogni giorno e che ogni giorno trasfigura il banale quotidiano, è la preghiera dei semplici che si fidano poco delle parole proprie ma che si affidano, è la preghiera attraverso la quale intere generazioni di intellettuali e di poveri, di santi e di peccatori si sono rivolti con fiducia a Dio per mezzo dell'intercessione della Vergine. Preghiera facile o difficile? Ciascuno di noi ha le sue sensibilità e le sue difficoltà, io però mi sono accorto di una cosa: non è parlandone ma cominciando a pregare il Rosario, che poco per volta lo capisci.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

11 febbraio 1858

Prima apparizione della Madonna a Lourdes.

 

UN ANEDDOTO

Lourdes 1926. Un giovane infermo, ormai quasi agonizzante, trovò la forza di lanciare un grido, quando, essendo passato il Vescovo a benedire con l'Ostensorio dell'Eucaristia, non aveva avvertito nessun miglioramento: "Gesù, figlio di Maria, lo dirò a tua madre che non mi hai guarito!" Piangeva. Allora il Vescovo, intenerito per quella confidenza di bambino, tornò indietro e lo benedisse nuovamente con il Santissimo. Ed ecco il prodigio avvenne, perché il moribondo si alzò in piedi, come folgorato da una forza superiore, poté camminare, mentre sulle rive del Gave si levavano esclamazioni di entusiasmo. Il giovane continuava a gridare: "Gesù, Figlio di Maria, mi hai guarito. Lo dirò a tua madre.

 

FEBBRAIO CON ESCRIVA’ DE BALANGUER

Dove non c'è mortificazione, non c'è virtù. Ecco i frutti saporiti dell'anima mortificata: comprensione e transigenza per le miserie altrui; intransigenza per le proprie.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Il papa e il contadino messi insieme ne sanno più del papa da solo.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

AMMORBIDIRE IL SALAME

Avete un salame che è diventato troppo duro? Fasciatelo con una pezzuola bagnata nel vino bianco inumidendola spesso. In poco tempo il salame ritornerà morbido e di buon sapore

 

RISATE IN CANONICA

CORDOGLIO

Un miliardario è passato a miglior vita. Durante i suoi funerali, nel corteo che segue il feretro, c’è un uomo che piange a calde lacrime. Il parroco gli chiede: Siete un parente del defunto? Io?!... Nemmeno per sogno! E perché siete così angosciato, allora? Appunto perché non sono suo parente!

 

 

 

 

Torna al mese di febbraio